Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 23

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Rio+20: con il Rapporto sulla green economy l’Unep offre una “road map” per Rio

La green economy come strumento per realizzare lo sviluppo sostenibile e per affrontare la povertà.

Bonifiche sostenibili e il cantiere Manfredonia, Seminario del Network bonifiche

Le eco-innovazioni tecnologiche per gli interventi di bonifica e il “cantiere Manfredonia” sono il tema del seminario organizzato dal Network Bonifiche, costituito tra la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Ambiente & Sicurezza del Sole 24 ore.

Rifiuti: creare un mercato locale per ridurli, a Ferrara un progetto innovativo

Un “mercato locale” per ridurre i rifiuti e trasformarli in nuovi prodotti. Ha preso il via a Ferrara il nuovo progetto “Lowaste Local Waste Market for second life products” (Diminuzione della produzione dei rifiuti attraverso la creazione di un mercato locale).

Green economy, convegno a Milano

Il vento soffia ancora a favore della green economy nell’attuale fase di crisi economica? Investire nella sostenibilità è un costo sociale o l’opportunità per rilanciare l’economia a livello globale, nazionale e locale?

In ricordo di Bruno Agricola

E’ scomparso Bruno Agricola, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente, che ha dato un importante contributo allo sviluppo delle politiche per i parchi naturali e le aree naturali protette, collaborando con l’allora Ministro Edo Ronchi.

Fotovoltaico: Più di 10 mila MW installati in Italia, nel 2011 l’ Italia batte la Germania

Superati in Italia i 10.000 MW di potenza fotovoltaica installata con il sostegno degli incentivi del Conto Energia e nel solo 2011 sono entrati in esercizio circa 6.500 MW.

Premio Sviluppo Sostenibile, il 30 settembre saranno selezionati i vincitori

Il “Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile”, organizzato per il terzo anno consecutivo dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, è arrivato alla fase finale.

Geotermia offshore: il progetto Marsili

L’energia geotermica è una forma di energia rinnovabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre.

Meno CO2 in Europa con una corretta gestione dei rifiuti, rapporto AEA

Meno CO2 in Europa grazie ad una corretta gestione dei rifiuti solidi urbani. Questo quanto emerge da un Rapporto dell’Agenzia Europea dell’ Ambiente.

Italia quinto paese nel mondo per attrarre investimenti in rinnovabili

L’ Italia si conferma nel 2011 quinto paese nel mondo nell’attrarre gli investimenti nelle rinnovabili, affiancata però quest’anno dalla Gran Bretagna. Ai primi posti, come di consueto, Cina e Stati Uniti.

Sesto programma Ue per l’ ambiente: progressi nell’eco-politica, ma carenze nell’ attuazione

Il Sesto programma d’azione europeo per l’ambiente (2002-2012) ha contribuito a fare sì che la legislazione ambientale fosse in grado in Europa di affrontare quasi tutti gli aspetti della sostenibilità.

Energia: negli Usa le rinnovabili superano il nucleare

Negli Stati Uniti la produzione di energia da fonti rinnovabili ha superato, nel primo quadrimestre del 2011, la produzione energetica da fonte nucleare.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma