Rio+20, il Forum della società civile per un’agenda italiana

Rio+20, la Conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 20 al 22 giugno prossimo a Rio de Janeiro, sta entrando nella fase negoziale.

In questi giorni verrà infatti presentata alle Nazioni Unite a New York la prima bozza del testo negoziale cui hanno dato il loro contributo gli stati membri, le organizzazioni internazionali, gli stakeholders. Il Ministero dell’ Ambiente, in vista di questo importante appuntamento, ha convocato il Forum della Società Civile “L’Italia verso Rio + 20” per avviare un dialogo aperto e costruttivo al fine di elaborare l’ agenda italiana per un futuro sostenibile. La giornata di lavoro si svolgerà il 10 gennaio prossimo presso l’ Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Ingegneria a San Pietro in Vincoli. Tre le sessioni di lavoro, la prima è dedicata all’ economia verde e lo sviluppo sostenibile con una serie di tavole rotonde, la prima delle quali, introdotta dal presidente della Fondazione Edo Ronchi, ha come tema l’ economia verde come opportunità; la seconda sessione verterà sulle sfide attuali ed emergenti e una nuova architettura per la sostenibilità, l’ ultima infine sarà centrata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.