Da Marzo operativo fondo rotativo Kyoto, lo annuncia Clini a convegno Fondazione

Da marzo l'Italia potrà contare sul fondo rotativo di Kyoto da 600 mln di euro a favore di tecnologie e sistemi per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Lo ha annunciato il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, intervenuto al Convegno “Il patto dei sindaci dopo Durban”,  organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile con il patrocinio della Provincia di Roma, che ha avuto proprio questa mattina  l’ ultima riunione per i dettagli operativi.

Con il fondo, operato dalla Cassa depositi e prestiti e dall’ ABI (Associazione bancaria italiana), si metteranno  a disposizione di Pmi, enti pubblici e privati prestiti al tasso agevolato dello 0.5%.

In particolare il Fondo potrà anche finanziare  la trigenerazione ad alta efficienza (elettricita’ calore e fresco), che potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico  di edifici pubblici, università ospedali, condomini, piccole industrie creando, come ha spiegato Clini un meccanismo che permetterebbe di raddoppiaare l’efficienza energetica’ passando dalla media attuale del 40% all’ 80%. Al fondo di 600 milioni di euro del Ministero dell’ Ambiente si potrebbe inoltre aggiungere  a fine 2012 il 50% dei proventi dei permessi di emissioni  nell’ ambito del sistema ETS, pari a 400 milioni di euro. “Prende il via così –ha concluso Clini- uno strumento che è strategico per il Paese”.