Audit della Fondazione per il terzo Rapporto ambiente Ocse sull’Italia

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è stata ascoltata dall' Ocse che sta preparando la terza "Environmental Performance Review" per l'Italia.

Il Rapporto (l’ ultimo è stato pubblicato nel 2002) sarà pronta entro il 2013. La Commissione che prepara il Rapporto, con il sostegno del CNEL e del Ministero dell’Ambiente, ha avviato una vasta consultazione degli stakeholder italiani. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è stata ascoltata l’8 Febbraio nel corso della prima EPR Team Visit. La Fondazione ha rilasciato alla Commissione Ocse una dichiarazione verbale ed ha presentato un documento scritto sui propri temi, segnatamente su Energia, Rifiuti e Green economy . In particolare la Fondazione nel suo documento mette in luce le criticità ancora esistenti in campo ambientale (qualità dell’ aria, abusivismo edilizio, ecoreati ed emergenza rifiuti nel meridione) e i risultati raggiunti nelle politche ambientali soprattutto per quanto riguarda le energie rinnovabili, le aree potette marine e terrestri, i consorzi obbligatori per il riciclaggio, l’ agricoltura biologica. Nel corso dell’ audit, la Fondazione ha affermato con forza che “la green economy resta la sola opportunità per ritrovare la competitività e sviluppare l’ innovazione”.