Otto grandi compagnie energetiche europee lanciano una nuova alleanza per il clima

Otto delle più grandi aziende energetiche europee hanno lanciato l'alleanza dell'energia pulita chiedendo a Bruxelles di fissare obiettivi giuridicamente vincolanti per il 2030 per emissioni, energie rinnovabili ed efficienza energetica.

In un documento congiunto Acciona (Spagna) Dong Energy (Danimarca), EDP (Portogallo), Eneco (Paesi Bassi), EWE (Germania), Public Power Corporation (Grecia), Sorgenia (italia) e SSE (UK) esprimendo la loro preoccupazione per il futuro a medio termine, invitano l’esecutivo della Comunità ad avere più coraggio e a prendere delle decisioni in tempi brevi.

La “Road map” disegnata da Bruxelles, presentata lo scorso mese, fornisce delle indicazioni generali agli Stati Membri per il decennio successivo al 2020, ma secondo le industrie mancano politiche che infondano la giusta fiducia al comparto. Nella lettera sottoscritta dalle otto società ed inviata alla Commissione Europea e ai governi nazionali  si legge “per chi deve investire nello sviluppo e nell’implementazione di nuove soluzioni e tecnologie, sono assolutamente fondamentali ambiziose misure politiche per il 2030”.

Facebooktwitterlinkedinmail