Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 28

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

Meeting di Primavera della Fondazione, Clini chiede a Ronchi di organizzare gli Stati Generali della green economy
“Chiedo a Edo Ronchi di vedere se riusciamo a organizzare gli Stati Generali della green economy”. Questa la proposta lanciata dal Ministro dell’ Ambiente, Corrado Clini, nel corso dell’ annuale Meeting di Primavera organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Energia sostenibile, al via altri 4 Piani di Comuni della Provincia di Roma

Semaforo verde per altri quattro Piani d’azione per l’energia sostenibile nella Provincia di Roma.

La cosmetica si fa verde, Edo Ronchi a lancio impianto a “zero emission” di Settimo Torinese

Nasce la cosmetica a emissioni zero. Entro fine 2013 lo stabilimento dell’ Oreal di Settimo Torinese diventerà infatti un impianto a impatto zero in termini di emissioni di CO2.

Chimica verde e energia rinnovabili: quale futuro? Convegno a Terni

La crisi economica-finanziaria sta mettendo sempre più a rischio le realtà territoriali italiane legate storicamente ad alcuni settori dell’industria tradizionale, come l’area di Terni.

Rio+20, Olanda organizza una consultazione sulla crescita verde

L’Olanda, capofila europeo a Rio+20 sul tema della crescita verde, sta organizzando una consultazione tra il mondo dell’ industria e degli affari e il Governo e la società civile sul tema “Realising inclusive and Green Growth”.

Eurobarometro, molta fiducia degli italiani nella green economy

Diminuisce la fiducia degli italiani nell’Europa che, al 35% dichiarano inadeguate le politiche comunitarie anticrisi, mentre vedono nella green economy una ricetta contro la recessione.

All’Europa costa 50 mld l’anno non applicare l’eco-normativa
La mancata applicazione della normativa ambientale si calcola costi all’economia dell’UE circa 50 miliardi di euro l’anno, tra sanità e costi diretti per l’ambiente.

Rifiuti speciali in calo per la crisi, Rapporto Ispra

Ridotta in maniera consistente la produzione dei rifiuti speciali in Italia.Tra il 2008 e 2009 sono infatti diminuiti del 7,3% (da 138,6 a 128,5 milioni di tonnellate).

Inquinanti atmosferici sopra i limiti in 12 stati dell’ Ue, Italia virtuosa

Sono 12 gli stati europei che hanno superato i limiti di emissione stabiliti dalla direttiva Nec per quattro inquinanti atmosferici e l’Italia non è tra questi.

Otto grandi compagnie energetiche europee lanciano una nuova alleanza per il clima

Otto delle più grandi aziende energetiche europee hanno lanciato l’alleanza dell’energia pulita chiedendo a Bruxelles di fissare obiettivi giuridicamente vincolanti per il 2030 per emissioni, energie rinnovabili ed efficienza energetica.

A Nairobi la 12a sessione del Forum ministeriale mondiale sull’ambiente

Si è tenuta a Nairobi dal 20 al 22 febbraio la 12a sessione speciale del Governing Council e del Global Ministerial Environment Forum dell’Unep.

Rapporto Ewea: cresce l’eolico europeo

L’associazione europea energia del vento (Ewea) ha diffuso i dati relativi al 2011 sull’andamento del mercato dell’energia eolica nell’Unione Europea e più in generale in tutta Europa.

Editoriale

“L’onestà intellettuale è una qualità dei grandi”

A cura di Raimondo Orsini

Nel 1908 il chimico Frederick Soddy annunciò che la potenza enorme concentrata nel nucleo dell’atomo poteva “trasformare un continente desertico, sciogliere il polo nord e il polo sud, e rendere il mondo un sorridente Giardino dell’Eden.

Tecnologie in evidenza

Le nuove frontiere delle celle bio-fotovoltaiche

Con il termine bio-fotovoltaico si indica generalmente un sistema fotovoltaico in cui, a partire da un insieme di sostanze di natura organica, si produce energia elettrica grazie a un meccanismo di fotosintesi.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma