Mobilità sostenibile

La Sezione Mobilità Sostenibile della Fondazione ha sviluppato i seguenti progetti:

Piano di riduzione della Co2 dal settore mobilità in Italia e contributo del modal shift su ferrovia (con Ministero dell’Ambiente): presentazione pubblica nella primavera 2012.

Partecipazione al gruppo di lavoro europeo CEN: standard di calcolo dei consumi energetici ed emissioni dei servizi di trasporto (2009-2011).

Railways data handbook (con International Energy Agency): performance dei consumi/emissioni di Co2 delle ferrovie nel mondo.

Progetto PostalZEV: Ricerca e sviluppo di veicoli urbani a zero emissioni con ciclo integrato di combustibili (co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente, con Poste Italiane, Ducati Energia, Comune di Perugia, CRIT, Centro Ricerca Biomasse, CIRIAF, etc.).

Consumi energetici ed emissioni del sistema di trasporto pubblico urbano su “automatic people mover” (per Minimetro Perugia).