Clima, in arrivo target per le emissioni del settore trasporti, rifiuti, agricoltura e costruzioni

In arrivo dal 2013 limiti obbligatori per le emissioni di CO2 non coperte dal sistema emission trading (ETS).

La Commissione europea ha infatti pubblicato le linee guida per una revisione tecnica degli inventari nazionali di gas serra.

La revisione, un passo necessario per stabilire target nazionali delle emissioni non ETS per il periodo 2013-2020, dovrà essere completata entro il mese di agosto di quest’anno.

 

Le linee guida sono state predisposte, per la Commissione, dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) in stretta collaborazione con esperti nazionali e il Comitato europeo sui cambiamenti climatici. La revisione sarà coordinata da un segretariato del riesame presso l’AEA assistito da un team tecnico di esperti.

 

Le emissioni che dovranno essere messe sotto osservazione sono quelle dei trasporti, delle costruzioni, dell’agricoltura e dei rifiuti.

 

L’obiettivo della Commissione è quello di stabilire, entro la fine dell’anno, i target nazionali per il periodo 2013-2020 in tonnellate di anidride carbonica equivalente sulla base di dati di emissione rivisti e verificati. La revisione riguarderà gli inventari delle emissioni di gas serra per gli anni 2005 e 2008-2010.

Facebooktwitterlinkedinmail