Tra Italia e Rio: notizie, commenti e opinioni sul blog della società civile

"Il Ministero dell’Ambiente ha affidato alla Fondazione l'incarico di coordinare il "Blog della società civile per Rio+20".

Aperto al contributo di tutti, dai singoli cittadini alle diverse realtà che compongono il Paese, interessati a portare a Rio il dibattito italiano, il sito rappresenta uno strumento telematico messo a disposizione di tutte le associazioni, gli stakeholder e i cittadini Italiani per la partecipazione attiva alle istanze del grande discorso internazionale sulla Green economy e sullo Sviluppo sostenibile.

Il Blog è uno strumento per animare la discussione e per dare voce a una più larga cerchia di cittadini e di associazioni che vogliono partecipare alla formazione delle decisioni. Il ruolo della Società civile (dei Major Groups nel gergo ONU ) è stato pochi giorni fa ribadito dal Segretario Generale dell’ONU Ban ki-moon. I rappresentanti della società civile sono ora formalmente ammessi al negoziato e il testo destinato ad essere votato dall’Assemblea Generale che concluderà il Summit di Rio+20 conterrà in via formale la definizione di questa nuova attribuzione, anche per quanto riguarda l’inserimento nei nuovi organismi della governance ONU dello Sviluppo sostenibile dopo Rio. Sulla base del dibattito italiano, a fine maggio il Ministero convocherà un’ Assemblea Generale della società civile in preparazione di Rio+20, dove questi contributi verranno portati.

La Fondazione invita cittadini, associazioni ed imprese alla partecipazione al Blog della società civile su Rio+20 e a promuovere la partecipazione, semplicemente inviando (postando) commenti, richieste, analisi e quant’altro a:

www.rio20.it/negoziato

Ricordiamo che le informazioni sul Summit di Rio e la cronaca giornaliera del negoziato sono disponibili sul sito web del Comitato Scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, alla pagina di approfondimenti sulla Conferenza di Rio