Fotovoltaico: la fotografia del Gse, il 2011 un anno da record per l’ Italia

Il 2011 è stato in Italia un anno da record per il fotovoltaico,come emerge dal Rapporto Statistico pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici(Gse).

Nell’anno sono infatti entrati in esercizio nel nostro Paese 174.220 impianti per complessivi 9.300 MW, una potenza pari a quasi tre volte quella in funzione al 31 dicembre 2010 che ha portato il totale installato a 12.780 MW e la produzione a 11 TWh da circa 330.200 impianti e nel 95% dei comuni italiani è oggi presente un impianto fotovoltaico. Il principale artefice di questo boom, sottolinea il Gse, è stato il meccanismo di incentivazione del Conto Energia, erogato dal Gse.

 

Alla fine del 2011, gli impianti che già vi hanno aderito hanno raggiunto una potenza complessiva pari a 11.500 MW e contribuito al 91% della produzione del 2011 ricevendo circa 4 miliardi di euro. L’Italia si colloca nel 2011 al secondo posto nel mondo per capacità fotovoltaica totale in esercizio alle spalle della Germania e al primo posto, davanti alla stessa Germania, per nuova capacità produttiva entrata in esercizio nell’anno. Secondo il Rapporto del Gse il numero maggiore di impianti fotovoltaici è localizzato al nord, in particolare in Lombardia e Veneto.In termini di potenza installata è invece in testa la Puglia con 2.186 Mw, seguita dalla Lombardia.

 

Il Rapporto Statistico riporta la disponibilità nell’anno dell’energia dal sole, la consistenza del parco fotovoltaico, la produzione, le ore di utilizzazione, gli incentivi e i servizi erogati dal GSE a favore degli impianti fotovoltaici. Confronti internazionali illustrano lo stato del fotovoltaico a fine 2011 e i principali meccanismi di incentivazione utilizzati. Mappe, grafici e tabelle aiutano a comprendere i fenomeni descritti.

Facebooktwitterlinkedinmail