Eco-innovazione: un “Info-day” al Ministero dell’ Ambiente sul programma europeo CIP

Il programma europeo CIP eco-innovazione che deve facilitare la penetrazione sul mercato di progetti ambientali innovativi sarà al centro di una giornata di approfondimento al Ministero dell' Ambiente.

Il programma comunitario che ha una dotazione finanziaria di 34,8 milioni di euro è rivolto in particolare alle PMI che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico innovativo che stenta ancora a collocarsi sul mercato. L’invito a presentare proposte offre un cofinanziamento fino al 50% del costo del progetto, intende sostenere circa 50 nuovi progetti ed è aperto fino al 6 settembre 2012. L’eco-innovazione è finanziata nell’ambito del programma per la competitività e l’innovazione (CIP) e ha una dotazione di circa 200 milioni di euro per il periodo 2008-2013.

 

Il CIP sostiene prodotti tecnologicamente collaudati che contribuiscono a fare un uso migliore delle risorse naturali europee. Il programma è gestito dall’Agenzia esecutiva per la ricerca e l’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI).

L’ “Info Day”, organizzato dal Ministero,  si svolgerà il prossimo 29 maggio a Roma presso lo stesso Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nella sala Auditorium in Via Capitan Bavastro n. 174.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e riservata agli iscritti. Le domande di iscrizione verranno accolte fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili. Il modulo di registrazione, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail: eventi.ecoinnovazione@minambiente.it

Facebooktwitterlinkedinmail