Ecopneus: Giuseppina Carnimeo nominata Direttore Generale

direttore generale ecopneus

Giuseppina Carnimeo, economista con una formazione accademica e una lunga carriera nel campo della sostenibilità e della gestione dei rifiuti, è stata nominata Direttore Generale di Ecopneus, il Consorzio per la gestione dei Pneumatici Fuori Uso (Pfu).

La nomina di Carnimeo, segna l’inizio di una nuova fase per Ecopneus, con l’obiettivo di affrontare le imminenti sfide normative europee, e promuovere ulteriormente l’economia circolare della gomma.

La nuova DG, accogliendo la sfida, ha sottolineato l’importanza di proseguire il cammino intrapreso. Grazie alla sua esperienza, Carnimeo si propone di portare Ecopneus verso traguardi sempre più ambiziosi, beneficiando dell’expertise e della professionalità del team che ha contribuito a fare di Ecopneus un esempio di successo nell’economia circolare.

Il suo impegno sarà incentrato sul rafforzamento delle pratiche di ecodesign, sulla trasparenza operativa e sulla promozione di un mercato della gomma riciclata sempre più dinamico e sostenibile.

“È una buona notizia quella della istituzione da parte del MASE del Registro Nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici. Un tassello importante, atteso da tempo dal Sistema Nazionale di gestione dei PFU, che potrà contribuire ad una più efficiente gestione dei PFU in Italia, da sempre primo ed unico obiettivo per Ecopneus”. Così Giuseppina CarnimeoDirettore Generale di Ecopneus commenta la notizia diffusa dal Ministero.

“Il sistema nazionale attivo da oltre 14 anni ha visto emergere nel tempo ambiti di miglioramento che non possiamo ignorare – ha aggiunto – e che il Ministero, con questo provvedimento, conferma che sono ben presenti e che rappresentano un tema prioritario per le istituzioni. Si tratta di un primo passo di un percorso obbligato che dovrà vedere interventi normativi da un lato e di promozione dall’altro, volti ad una gestione sempre più sostenibile e partecipativa della filiera. Serietà, responsabilità ed etica devono guidare il sistema”.

“Ecopneus – ha concluso Carnimeo – continuerà a fare la sua parte, rendendo conto del proprio lavoro con completa trasparenza, come mostrato dal nostro sito con l’aggiornamento puntuale e continuo di dati e attività”.

Alla base dell’operato di Ecopneus (socio della Fondazione) vi è un solido investimento in ricerca e sviluppo, che ha permesso di esplorare nuovi ambiti applicativi per la gomma riciclata e di sostenere la crescita di un mercato dedicato. Con la gestione di circa 200.000 tonnellate di pneumatici ogni anno, attraverso una rete di circa 30.000 punti di raccolta, riveste un ruolo cruciale nel sistema nazionale di recupero e riciclo.

La leadership di Carnimeo, grazie al supporto del CDA e del Presidente, guiderà Ecopneus attraverso le complesse dinamiche del mercato del riciclo e delle normative ambientali. Il loro lavoro punta infatti a consolidare la posizione di Ecopneus come punto di riferimento nel settore, spingendo ancora più in alto l’asticella dell’efficienza e della qualità nella gestione dei pneumatici fuori uso.

 

Facebooktwitterlinkedinmail