CO2alizione: parte ufficialmente il nuovo programma 2024

banner-programma 2024co2alizione

Il 27 marzo è partito ufficialmente il nuovo programma di lavoro e modello di Community di CO2alizione, che accompagnerà le aziende aderenti nel corso di tutto l’anno.

Essere parte di CO2alizione significa impegnarsi per accelerare verso l’ obiettivo comune della neutralità climatica. Per mettere in pratica questa visione, attraverso una partecipazione sempre più attiva delle imprese aderenti, il nuovo  modello di lavoro 2024 fa leva sui tre elementi principali del nostro Manifesto: mettere in pratica un credibile percorso aziendale di decarbonizzazione; dare vita a un movimento di collaborazione tra imprese che innovano, scambiano idee, strategie, buone pratiche e strumenti; comunicare e dimostrare costantemente e con correttezza le iniziative e i risultati raggiunti.

L’obiettivo finale del lavoro di quest’anno sarà l’elaborazione di un Rapporto annuale, che verrà presentato il 4 dicembre in occasione del Meeting della Community, per restituire la fotografia del percorso che accomuna tutte le imprese aderenti e i risultati raggiunti.

 

I 5 macro temi e relativi obiettivi individuati per il 2024 sono

  1. Neutralità climatica nello Statuto e Governance climatica: ogni azienda di CO2alizione inserisce una finalità di neutralità climatica all’interno dell’oggetto sociale del proprio statuto e sviluppa un modello di governance per onorarla e perseguirla. Così facendo conferisce a questo obiettivo un’importanza pari a quella del profitto, assegnando così un nuovo mandato al management.
  2. Carbon Footprint e target di riduzione delle emissioni: per avere una chiara visione di dove ci si trova e dove si vuole arrivare nel proprio percorso, è necessario partire dalla Carbon Footprint dell’organizzazione, la quale fornisce un quadro sulla quantità totale di emissioni di gas serra, prodotta direttamente (Scope 1) o indirettamente dalle attività, prodotti o servizi di un’organizzazione (Scope 2 e 3). Le aziende aderenti a Co2alizione padroneggiano, o stanno per farlo, la footprint delle proprie emissioni e hanno definito obiettivi di riduzione in linea con gli Accordi di Parigi e gli obiettivi europei.
  3. Transition away from fossil fuels: prendendo direttamente riferimento dall’impegno sottoscritto dagli Stati membri durante la COP28 per allontanarsi dall’utilizzo dei combustibili fossili (transitioning away), le aziende aderenti impostano una strategia energetica coerente con gli obiettivi di transizione dell’Unione Europea, basata sull’utilizzo di energia rinnovabile.
  4. Scope 3-catena del valore: lo Scope 3 rappresenta la percentuale più significativa di emissioni per la maggior parte delle aziende e diventa quindi fondamentale mappare il proprio ecosistema, analizzare i propri impatti lungo la catena di fornitura, e definire un piano di ingaggio dei propri partner per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Le imprese di CO2alizione diventano quindi attori proattivi della transizione all’interno della propria catena del valore.
  5. Advocacy e stewardship: coinvolgere i territori e le comunità locali, sensibilizzandole sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici è fondamentale per sedimentare e accelerare la transizione. Le aziende aderenti ingaggiano i propri ecosistemi e comunicano in maniera trasparente il loro impegno verso la neutralità climatica.

Intorno a questi obiettivi e macro temi si sviluppano 5 working group che si incontrano nel corso dell’anno per raccogliere e scambiare informazioni necessarie per il Report finale ma anche approfondire dei focus strettamente legati al macro tema e che interessano le imprese aderenti.

Il calendario degli incontri dei working group durante l’anno (tutti dalle ore 17.00 alle 18.00):

  • statuto e governance climatica: 23 aprile e 10 settembre
  • footprint e target di riduzione emissioni: 9 maggio e 26 settembre
  • transition away from fossil fuels:  28 maggio e 10 ottobre
  • scope 3: la catena del valore: 11 giugno 2024 e 29 ottobre 2024 
  • advocacy e stewardship: 27 giugno 2024 e 14 novembre 2024


Per partecipare a CO2alizione 2024, è necessario compilare il modulo di adesione e versare la fee annuale di contribuzione entro il 30 aprile 2024. Per ricevere il modulo di adesione oppure avere maggiori informazioni sul programma 2024 e sulle modalità di adesione potete scrivere a info@co2alizione.eco oppure visitare il sito www.co2alizione.eco

Facebooktwitterlinkedinmail