Al via la decima edizione di Keep Clean and Run: sette maratone di plogging in sette città italiane

Torna Keep Clean and Run, l’evento di plogging più lungo del mondo. La manifestazione, giunta alla decima edizione, si svolgerà dal 17 al 23 aprile in sette città italiane che saranno il palcoscenico di maratone uniche nel loro genere, dove i partecipanti correranno e al contempo raccoglieranno rifiuti lungo i percorsi.

La manifestazione partirà da Torino e si concluderà a Roma, coprendo altre aree metropolitane del Paese tra cui Milano, Bologna, Firenze, Perugia- Assisi, e L’Aquila.

L’evento, che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è nato per sensibilizzare il pubblico sul fenomeno dell’abbandono di piccoli rifiuti, noto come littering, e per coinvolgere attivamente cittadini, in particolare giovani studenti, in un’iniziativa che combina sport, ecologia e responsabilità civica. Il plogging, disciplina “ideata” dallo svedese Erik Ahlström e oggi diffusa in tutto il pianeta, unisce jogging e raccolta dei rifiuti, ha visto crescere la sua popolarità come pratica ambientale inclusiva e positiva.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che cade durante la settimana dell’evento, la città dell’Aquila ospiterà una delle maratone, sottolineando l’importanza di una maggiore consapevolezza e azione ambientale nelle aree urbane. Ogni tappa dell’evento sarà anche un’opportunità per raccogliere dati vitali sulla qualità dell’aria grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come il “naso elettronico” di ATMO, che misurerà inquinanti come le polveri sottili e composti organici volatili.

Roberto Cavallo (socio della Fondazione), pioniere del plogging in Italia e ideatore del format in Italia, durante la conferenza stampa tenutasi al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha sottolineato l’importanza di portare l’evento nelle aree urbane: “In queste città possiamo sensibilizzare un numero maggiore di persone, soprattutto giovani, sull’importanza di gesti quotidiani che contribuiscono alla salute del nostro ambiente.”

Il successo di questa iniziativa è supportato da un ampio network di collaborazioni tra cui enti governativi, istituzioni educative e sponsor privati, dimostrando un modello efficace di partnership pubblico-privato in azioni di sostenibilità. Keep Clean and Run 2024 è un esempio di come lo sport possa essere un potente catalizzatore per il cambiamento ambientale e la sensibilizzazione, incoraggiando stili di vita più sostenibili attraverso l’azione diretta e la partecipazione comunitaria. I risultati dell’evento, inclusi i rifiuti raccolti e le emissioni di CO2 evitate, saranno annunciati al termine della settimana, fornendo un impatto quantificabile e promuovendo ulteriori iniziative ambientali.

Per partecipare o per maggiori informazioni sulle località e gli orari di ciascuna maratona, visitare il sito ufficiale di Keep Clean and Run:

Keep Clean and Run #pulisciecorri | Decima edizione