A Roma il Festival “Cinema in Verde”: un appuntamento con l’arte cinematografica e l’ambiente

Dal 28 settembre al 1° ottobre, la città di Roma diventa palcoscenico di “Cinema in Verde”, il primo festival dedicato alle opere cinematografiche che mettono al centro tematiche ambientali, portando in scena storie capaci di unire arte e scienza per offrire un nuovo sguardo sulla sostenibilità attraverso il grande schermo.

Il programma del festival, totalmente gratuito e ospitato nella cornice dell’Orto Botanico di Roma, prevede un concorso con sei film in gara nelle tre serate, con il vincitore che verrà premiato domenica 1° ottobre da una giuria di esperti del settore.

Cinema In Verde è un progetto ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione green Silverback (socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), supportato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, dall’Orto Botanico-Dipartimento di Biologia Ambientale e dal Polo Museale della Sapienza, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, con la partnership di Zen2030.

Nei pomeriggi il festival prevede inoltre una retrospettiva di film già usciti nelle sale negli ultimi anni, che hanno contribuito a creare una cultura sensibile all’ambiente, e alcuni talk sui temi della sostenibilità nel cinema e sugli elementi di narrazione dei temi ambientali.

La manifestazione offrirà anche momenti formativi e di approfondimento con talk dedicati e un workshop mattutino incentrato sulla realizzazione di documentari a tema scientifico e ambientale.
Un’occasione unica per avvicinare il grande pubblico alle tematiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso la settima arte.

Il programma del Festival

Per seguire gli eventi e le proiezioni è necessario prenotarsi.

Registrazione evento | link