Accordo Erg-Enercom per l’eolico

Prosegue il percorso di crescita nelle energie rinnovabili di Erg. E’ stato firmato infatti un accordo quadro tramite la controllata ERG Power Generation S.p.A, con ENERCON GmbH, fra i principali produttori di turbine eoliche al mondo, per la fornitura di aerogeneratori per una capacità potenziale di circa 190 MW.

Gli aerogeneratori sono  destinati ad alcuni progetti di repowering in Italia e a un progetto greenfield nel Regno Unito.L’operazione presenta importanti elementi di innovazione, sia dal punto di vista tecnologico, prevedendo la fornitura di turbine di ultima generazione, che contrattuale, con importanti elementi di flessibilità e sinergie realizzabili grazie alla formula dell’accordo quadro di durata triennale. Oltre ad un consolidato rapporto di collaborazione, le due aziende condividono anche le stesse priorità in tema di sviluppo sostenibile, quali la lotta al climate change e la responsabilità sociale d’impresa.

L’accordo, del valore potenziale di 120 milioni di euro, è stato raggiunto al termine di un articolato processo di gara che ha visto la partecipazione dei principali OEM (Original Equipment Manufacturer) del mercato europeo. Comprende, oltre alla fornitura, il trasporto, l’installazione, il commissioning e la manutenzione prevista nella prima fase di vita degli aerogeneratori. La realtà genovese è uno dei maggiori operatori di energia eolica onshore in Europa

Facebooktwitterlinkedinmail