Architettura, design e materiali circolari, un dialogo aperto dal Gruppo Saviola

esposizione Saviola

L’Italia si conferma leader in Europa nell’economia circolare, con il più alto tasso di riciclo, superando l’83% nell’avvio a recupero dei rifiuti totali. In questo contesto il contributo del settore legno-arredo è notevole, grazie ad aziende come il Gruppo Saviola, che si distinguono per pratiche di sostenibilità.

Il Gruppo attraverso il riciclo di 1.5 milioni di tonnellate di legno a fine vita all’anno evita l’abbattimento di 2.8 milioni di alberi, un’azione equivalente alla conservazione di una superficie grande quanto il Comune di Roma.

Un dialogo propositivo tra architettura, design e materiali circolari ha coinvolto il Gruppo Saviola (socio della Fondazione per lo sviluppo sostenibile) in numerosi progetti innovativi realizzati utilizzando le possibilità create dal Pannello Ecologico® di Saviola, interamente prodotto attraverso il riciclo.

Noti architetti e designer tra cui Andrea Cassi (CRA-Carlo Ratti Associati), Italo Rota (Studio Rota) e Luca Cippelletti (Studio AR.CH.IT), in occasione dell’evento “Allestimenti sostenibili. Come esporre opere e prodotti scegliendo materiali che generino valore aggiunto”, tenutosi presso la Triennale Milano hanno discusso dell’uso di questo materiale in ambiti diversi e durante la serata sono stati illustrati i progetti realizzati. Tra questi Cuore – Centro Studi, Archivi, Ricerca (il nuovo spazio di Triennale Milano dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione) dove un’intera parete attrezzata è rivestita dal Pannello Ecologico®; la mostra Pittura italiana oggi, sempre alla Triennale; “Wood, you Believe?”, l’installazione presentata al Salone del Mobile 2023 composta da quattro tonnellate di oggetti di scarto per mostrare l’intero processo di trasformazione dei rifiuti di legno.

“Ma cosa hanno in comune Cuore – Centro Studi, Archivi, Ricerca, gli allestimenti della mostra Pittura Italiana oggi e Wood, you Believe?”

Sono realizzazioni in cui l’essenza del progetto disegna l’estetica dello spazio. L’interprete è il Pannello Ecologico® Saviola: un legno rigenerato ottenuto da un processo di economia circolare. Raccolto, pulito, depurato da altri materiali come ferro, plastica, alluminio, ottone e rame, che a loro volta vengono separatamente riciclati, permettendo al legno post-consumo di acquisire nuova vita.

Il Gruppo Saviola, attraverso questi progetti, rafforza il suo ruolo di pioniere nell’ambito della sostenibilità, dimostrando che l’innovazione e l’attenzione all’ambiente possono andare di pari passo con la creazione di prodotti di alta qualità che contribuiscono a un futuro più verde.