Arriva il portale NaturaItalia, per valorizzare i “giacimenti” naturali del Paese

Arriva il Portale NaturaItalia, realizzato dal Ministero dell'Ambiente per aprire una finestra web per far conoscere e valorizzare i "giacimenti" naturali del nostro Paese.

Vivi le aree naturali”, “Scopri la biodiversità” e “Conosci e difendi il mare“.

Sono queste le sezioni principali, oltre che il messaggio, di NaturaItalia, che vuole divulgare ed approfondire le tematiche legate alla biodiversità italiana e alla sua conservazione.

In Italia i Parchi Nazionali sono 24 e coprono quasi 1,5 milioni di ettari a terra e 71mila a mare, mentre le Aree Marine Protette ammontano a 27, per un´estensione di circa 222mila ettari. A tutto questo si aggiungono due Parchi sommersi e il Santuario internazionale dei mammiferi marini, con altri 2,5 milioni di ettari protetti.

Questo grande mosaico di ambienti naturali consente all’Italia di tutelare un patrimonio di biodiversità che è il più elevato e significativo d’Europa.

Il Sottosegretario Barbara Degani, che ha presentato il Portale, ha sottolineato la necessità di “un portale che racconta la biodiversità, localizza precisamente i confini delle aree protette e contiene informazioni utili sia ai cittadini che alle istituzioni“. E ha aggiunto anche che il Portale deve rappresentare un punto di partenza per altre progettualità. “Ho già in mente –ha osservato-come utilizzarlo nell’ambito del turismo sostenibile, altra grande risorsa per la green economy che nel nostro Paese stiamo iniziando a capitalizzare oggi“.

Per ogni Parco nazionale ed ogni Area marina protetta sono visualizzabili mappe e schede, comprensive di tutte le informazioni utili, come le principali attrattive, gli itinerari consigliati, i prodotti tipici, le indicazioni logistiche su come arrivare, dove alloggiare e dove mangiare, fino alle previsioni meteorologiche.

Per saperne di più: naturaitalia.it

Facebooktwitterlinkedinmail