Assemblea Nazionale Programmatica sulla Responsabilità Estesa del Produttore

La responsabilità estesa del produttore è stato il tema dell'Assemblea nazionale programmatica, organizzata dal Consiglio Nazionale della Green economy il 16 settembre scorso.

L’ iniziativa è l’ ultima programmata in preparazione degli Stati Generali della Green Economy 2014 che si terranno il 5-6 novembre 2014 a Rimini in occasione della manifestazione Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente.

La Responsabilità estesa del produttore (Rep) può essere definita come una strategia di protezione ambientale volta a ridurre l’impatto ambientale totale di un prodotto o di una merce, rendendo il produttore responsabile del loro intero ciclo di vita, in particolare per il ritiro, il riciclo e lo smaltimento finale.

L’Unione Europea ha più volte sottolineato l’importanza del ruolo degli schemi di Rep come strumenti chiave per migliorare la gestione dei rifiuti.

Il tema è stato affrontato anche nel recente Consiglio informale dei Ministri dell’Ambiente europeo che si è svolto a Milano che ha ripreso le indicazioni al centro della Comunicazione della Commissione europea “Verso un’ economia circolare: un programma per un’ Europa a rifiuti zero” in cui, oltre a tracciare obiettivi più ambiziosi di riutilizzo e riciclo dei rifiuti (fino al 70% dei rifiuti urbani e l’ 80% dei rifiuti da imballaggio nel 2030, eliminazione graduale del conferimento in discarica dei rifiuti riciclabili ecc) si è parlato anche di assicurare un monitoraggio proattivo del raggiungimento degli obiettivi attraverso una procedura di “early warning” diretta a garantire la diffusione delle migliori pratiche, migliorando la trasparenza e l’efficacia in termini di costi dei sistemi di responsabilità del produttore.

L’Assemblea nazionale programmatica, che si è svolta nella sede dell’Enea, ha visto la partecipazione di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Roberto Morabito dell’ Enea; Maurizio Pernice, Direttore generale del Ministero dell’ Ambiente;Joachin Quoden di EXPRA; la giurista ambientale Paola Ficco; Fabrizio D’Amico CDC RAEE;Anna Claudia Servillo, presidente del Comitato di Vigilanza e controllo dell’ accordo di programma sui veicoli fuori uso del MATTM; Giovannni Corbetta di Ecopneus; Tommaso Campanile di CONOE;Marcello Cruciani di Ance; Valentina Lugano di Curti; Riccardo Giordano di Ikea.

Le Presentazioni degli speaker sul sito degli Stati Generali della Green Economy