Le attività del Green City Network per il 2020: lanciato il sito web

banner_green city network 2020

Ripartono le attività del Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile per il 2020. È stato lanciato il sito web del Network dove è possibile trovare le città e gli esperti partecipanti, i principali documenti prodotti e informazioni su tutte le iniziative realizzate e programmate.

Visita il sito web del Green City Network: www.greencitynetwork.it

Nonostante l’emergenza legata alla diffusione del COVID-19, prosegue l’attività preparatoria alla 3^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema “La Rigenerazione Urbana delle Green City” prevista a Roma il prossimo 9 luglio 2020 presso la Casa dell’Architettura.

Gli esperti e le città sono al lavoro online per l’elaborazione del Rapporto e della Carta sulla rigenerazione urbana delle green city che verranno presentati in tale occasione anche per riflettere sul come l’emergenza attuale influirà sulla visione green delle città, sulle modalità di spostamento dei cittadini e sulle priorità di impiego delle risorse dopo la crisi.

In preparazione della Conferenza Nazionale, lo scorso 14 febbraio oltre 20 città del Green City Network si sono riunite a Roma con il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Roberto Morassut, rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti, imprese del settore e gli esperti delle Università del Gruppo di lavoro internazionale del Network per discutere dei principali ostacoli allo sviluppo di una rigenerazione urbana green in Italia e condividere le iniziative e le buone pratiche già in corso.

In ottemperanza alle disposizioni per il contrasto al Coronavirus, è stato invece annullato il primo dei quattro Workshop con le città e altri rilevanti stakeholder, previsti in tutta Italia, sul tema “Le nuove Direttive Europee sull’economia circolare e la gestione dei rifiuti nelle città”, in collaborazione con CONAI e con il Patrocinio del Comune di Firenze, che avrebbe dovuto tenersi il prossimo 2 aprile a Firenze. Ci auguriamo che la situazione di grave difficoltà che il nostro Paese sta affrontando termini presto e di poter riprogrammare quanto prima l’iniziativa.

Facebooktwitterlinkedinmail