Club Carta e Cartoni: le principali iniziative del primo semestre 2015

Il Club Carta e Cartoni di Comieco è un luogo di aggregazione, informazione e formazione per le aziende che utilizzano packaging in carta e cartone, con la volontà di incentivare lo scambio di informazioni sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.

L’obiettivo è quello di informare, aggiornare e fornire ai professionisti delle aziende strumenti utili per il proprio lavoro in tema di imballaggi. Con il Club Carta e Cartoni Comieco si rivolge in particolare ai responsabili marketing, packaging, ai responsabili qualità, ai direttori acquisti di grandi società o piccole imprese di ogni ordine e categoria, dall’alimentare alla cosmetica. Ad oggi ci sono 200 aziende iscritte, tra cui i più importanti nomi dell’industria italiana.

Il lavoro del Club si traduce nell’invio di materiali di aggiornamento, pubblicazioni, networking, attività formative.

Gli iscritti al Club sono accomunati da un’attenzione concreta ai temi della responsabilità e sostenibilità nell’ambito del packaging cellulosico; all’interno della propria azienda sono impegnati nel raggiungere risultati di eccellenza e si riconoscono nella progettazione e produzione di imballi responsabili. Far parte del Club significa accedere a contenuti e strumenti dedicati ai professionisti del packaging, a momenti di confronto e di scambio diretto per favorire la circolazione delle idee e delle best practice.

Secondo le più recenti ricerche, siamo alla seconda delle tre fasi di un percorso verso la sostenibilità ambientale della produzione, sempre più fondata sull’uso di risorse rinnovabili (per quanto riguarda materiali ed energia). Obiettivo primario del Club è alimentare e condividere, all’interno di un’unica piattaforma, tutto quello che è importante e necessario sapere sul packaging in cellulosa in termini di innovazione e sostenibilità.

Lo scambio di informazioni puo’ portare allo sviluppo di nuovi strumenti, quali ad esempio la “Carta d’identità ambientale dell’imballaggio cellulosico” realizzata da Comieco con il Politecnico di Milano e disponibile sul sito www.comieco.org, che ha l’obiettivo di far parlare la stessa lingua a clienti e fornitori, mettendo in evidenza i parametri capaci di raccontare la sostenibilità ambientale dell’imballaggio in modo semplice e immediato. La carta d’identità ambientale può essere di grande supporto alla comunicazione con il cliente che ha bisogno di uno strumento chiaro e coerente con la normativavigente in materia di riciclo e prevenzione (il riciclo organico e di materia, il contenuto di riciclato, il possesso di certificazioni).

Tra le più importanti attività promosse dal Club c’è la partnership con CNA Torino per il buon packaging nel sistema moda con l’obiettivo di veicolare ai professionisti del settore le ultime novità in fatto di innovazione e attenzione ai temi ambientali legate al packaging in carta e cartone. Grazie a questa sinergia è stato definito il “Manifesto del Packaging Responsabile” nella moda.

Per il 2015 il Club Carta e Cartoni ha messo a punto un calendario attività che copre i primi sei mesi dell’anno. Un programma di aggiornamento, formazione e networking che non poteva non contemplare anche una presenza nell’ambito di Expo 2015.

Il calendario delle attività (gen-giugno 2015) del Club Carta e Cartoni | download |

Per saperne di più: clubcartaecartoni.org

La Segreteria Organizzativa è a disposizione per qualsiasi approfondimento, e provvederà a puntuali aggiornamenti. Per informazioni, contatti e per prenotarsi fin d’ora ai vari appuntamenti in programma si prega di scrivere una mail all’indirizzo deborah.moleri@mediatyche.it