Le bioplastiche, un materiale ad alto contenuto tecnologico, biodegradabile e compostabile, possono avere una nuova vita. Raccolte con i rifiuti organici umidi e riciclati sono, infatti, in grado di contribuire alla creazione di compost di qualità.
Biorepack, il Consorzio riconosciuto all’interno del sistema Conai e nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, garantisce proprio su tutto il territorio nazionale la raccolta, il recupero, e il riciclo organico dei rifiuti di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile assieme alla frazione organica umida dei rifiuti urbani.
Il Consorzio ha come obiettivo quello di raggiungere e consolidare l’obiettivo di riciclo delle plastiche stabilito dal D.Lgs 152/2006. Il target di riciclo minimo da raggiungere, rispetto all’ immesso sul mercato di imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, è del 50% entro il 31 dicembre 2025 e del 55% entro il 31 dicembre del 2030.
Lo statuto di Biorepack è stato approvato con decreto del Ministro dell’Ambiente di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico il 16 ottobre del 2020.



