Coronavirus: un’alleanza di 180 leader europei per una ripresa green

180_leader mondiali

Un gruppo di 180 ministri, amministratori delegati di grandi imprese, ricercatori, leader politici e sindacali,  Ong ha esortato l’Unione europea a realizzare un pacchetto di misure per la ripresa dopo la crisi del coronavirus che si basino sulla strategia dell’European Green Deal e la crescita sostenibile.

La European Alliance for Green Recovery, questo il nome, è stata lanciata su iniziativa di Pascal Canfin, un eurodeputato francese che presiede la commissione per l’ambiente e la salute pubblica del Parlamento europeo

L’ alleanza composta da ministri di undici paesi, 79 deputati del Parlamento europeo provenienti da 17 Stati membri, 37 amministratori delegati, 28 associazioni di imprese che rappresentano 10 settori economici, confederazioni sindacali, 7 Ong – ricorda che dopo la crisi verrà il momento di ricostruire e questo momento dovrà essere un’opportunità “per ripensare la nostra società e sviluppare un nuovo modello di prosperità”.

Gli ingenti investimenti necessari per la ripresa, si legge nell’ Appello lanciato dall’ Alleanza, “devono innescare un nuovo modello economico europeo: più resiliente, più protettivo, più sovrano, più inclusivo: Tutti questi requisiti risiedono in un’ economia costruita intorno ai principi Green”. La transizione verso un’ economia climate-neutral, la protezione della biodiversità e la trasformazione dei sistemi agroalimenrtari hanno il potenziale per fornire rapidamente posti di lavoro, crescita e migliorare il modo di vivere di tutti i cittadini.

Non si tratta di creara una nuova economia da zero, dicono i 180, ci sono già i piani e la strategia. Progetti come l’ European Green Deal e altri piani nazionali di sviluppo zero carbon hanno un enorme potenziale per ricostruire la nostra economia e contribuire alla creazione di un nuovo modello di prosperità