La Valutazione di impatto ambientale (VIA) ha cambiato pelle dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo del 16 giugno 2017, n. 104, attuativo della direttiva europea in materia: sono radicalmente mutati il quadro normativo di riferimento, i soggetti coinvolti nelle procedure di VIA, la documentazione tecnica e amministrativa necessaria per lo svolgimento delle procedure e le tempistiche delle diverse procedure.
L’alta formazione in materia di ambiente e green economy è uno degli scopi della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, che ha deciso di dedicare proprio a questo nuovo passaggio della VIA un primo momento di formazione professionale, a cura dei più qualificati esperti.
La prima data per il corso “La nuova disciplina di Valutazione dell’impatto ambientale (D.Lgs. 104/2017)” è il 7 marzo, che ha registrato il tutto esaurito. Per questo è già in calendario una seconda data, il 14 marzo, per replicare il corso: stesso programma, sempre dalle 9.00 alle 18.00, a Roma presso il Rome Times Hotel, sala America, Via Milano 42.
L’obiettivo è fornire le conoscenze operative, procedurali e tecniche nonché tutti gli strumenti necessari per un’attenta gestione delle procedure di Valutazione di impatto ambientale.
Il corso è indirizzato principalmente ai soggetti proponenti di opere da sottoporre a VIA, a dipendenti della Pubblica amministrazione, a professionisti (geologi, architetti, ingegneri, biologi, ecc.), ma è aperto a tutti.
14 marzo 2018 / Roma, Rome Times Hotel, sala America, Via Milano 42 / ore 9.00-18.00
Programma, costi e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link
Programma|link
È necessaria la registrazione on line, entro il 24 febbraio, al seguente link
Form di registrazione on line|link