Ecco tutta la sostenibilità del vetro

Il vetro è un materiale campione in economia circolare: grazie al sistema di raccolta differenziata può essere recuperato e reimmesso nel ciclo produttivo infinite volte. Le performance del vetro sono raccontate dal primo Rapporto di Sostenibilità di Assovetro,, che monitora non solo le prestazioni ambientali, ma anche economiche e sociali. E proprio dal punto di vista sociale Assovetro ha sottoscritto un protocollo con i sindacati per la sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ emergenza coronavirus.

I dati contenuti nel Rapportodi Sostenibilità, realizzato da Ergo, Spin off dell’Università Sant’Anna di Pisa, dicono che nel 2018, l’immesso al consumo di imballaggi in vetro è cresciuto dell’1,7%, la raccolta dell’8,4%, mentre la quantità di rifiuti d’imballaggio in vetro riciclato è cresciuta del 6,6% rispetto al precedente anno. Il tasso di riciclo del vetro da imballaggio è del 76,3%, ampiamente superiore a quello richiesto dalla normativa italiana (66%) ed europea (75% entro il 2030).

Nel Report dell’ Associazione degli industriali del vetro, emerge anche che cresce dell’8,2% la produzione di vetro nel triennio 2016-2018; anche in seguito agli allarmi ambientali, aumenta il fatturato del 6%; sono in salita gli investimenti in tecnologie e innovazione +44,2% (33 milioni solo per l’ambiente e la sicurezza), si è ridotta la produzione di rifiuti e di consumi idrici; resta alto l’uso efficiente delle risorse naturali; sono stabili le emissioni di CO2 e i consumi energetici, malgrado l’aumento della produzione; in crescita il ricorso alle fonti rinnovabili (il 26,20% nel 2018); passi in avanti nella riduzione del gender gap.

Investimenti mirati e formazione dei dipendenti hanno sensibilmente migliorato le condizioni di lavoro ed aumentato il livello di sicurezza. Proprio in qust’ ambito si pone il protocollo appena firmato tra Assovetro e FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC, sottoscrittori del CCNL per i dipendenti dalle Aziende Industriali che producono e trasformano articoli di vetro, comprese le Aziende che producono lampade e display, che coniene una serie di raccomandazioni per  l’ attuazione delle misure di contenimento della diffusione del coronavirus nei luoghi di lavoro: tra queste l’utilizzo dello smart working, di ferie e riposi pregressi, il ricorso, se necessario, agli ammortizzatori sociali.

Facebooktwitterlinkedinmail