Ecodesign, al via il bando Conai per imballaggi innovativi e green

Gli imballaggi al centro di un percorso di sostenibilità ambientale in un ottica di economia circolare. Questo l’obiettivo dell’ottava edizione del bando Conai per l’eco-design degli imballaggi nato per valorizzare le soluzioni di imballo più innovative e green.

Il contest è aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto i propri imballaggi con interventi di eco-design adottando almeno una fra queste sette leve di prevenzione: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi. Possono partecipare sia le evoluzioni di progetti di packaging sia imballaggi nuovi.

I casi potranno essere presentati entro il 31 maggio 2021 compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org – Area Bando, e saranno valutati tramite lo strumento Eco Tool CONAI che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi attraverso il calcolo dei benefici ambientali in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

In palio, anche quest’anno, ci sono 500.000 euro: 450.000 saranno suddivisi fra tutti i casi premiati sulla base di una graduatoria ottenuta valutando l’adozione delle sette leve di prevenzione; 50.000 euro saranno invece destinati a cinque super premi per l’innovazione circolare da 10.000 euro ciascuno per packaging  che si siano distinti per la spinta innovativa nelle tre leve di eco-design: possibilità di riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materia prima seconda. Sono anche presi in considerazione imballaggi meno impattanti per l’e-commerce e per l’home delivery.

Facebooktwitterlinkedinmail