Ecodom presenta il Rapporto sostenibilità 2015

Anche per il 2015 Ecodom il Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, rendiconta in modo completo e trasparente, attraverso il Rapporto di Sostenibilità, i risultati della propria attività in termini di performance ambientale, economica e sociale.

Ecodom, è il principale sistema collettivo nazionale attivo nella gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Nel 2015 Ecodom ha trattato 78.000 tonnellate di RAEE (oltre un terzo del totale italiano), ricavandone 68.000 tonnellate di materie prime. Il consorzio ha l’obiettivo di  coniugare l’eccellenza ambientale con l’efficienza economica, evitando la dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente e massimizzando il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo.

Oltre che per la qualità operativa, Ecodom ha saputo in questi anni differenziarsi per il costante e originale contributo di idee, spunti di riflessione e proposte di miglioramento offerto ai propri stakeholder (decisori istituzionali, enti locali, aziende di igiene urbana, distributori di AEE, associazioni ambientaliste e dei consumatori ecc.): ha  promosso studi, indagini e ricerche che di volta in volta hanno approfondito aspetti diversi del tema RAEE.

In occasione della presentazione del Rapporto di Sostenibilità si è parlato di “economia circolare”, ma non soltanto per quanto riguarda i rifiuti e le materie prime; sono state ascoltate  le storie di donne e di uomini che hanno ridefinito il modo abituale di fare le cose, che hanno superato il modello “usa e getta”, che hanno saputo offrire una “vita nuova” alle cose e alle persone.

24 maggio 2016, ore 10.30 – presso la Fondazione Catella, in via Gaetano de Castillia 28 a Milano

Download “Ecodom | Rapporto di Sostenibilità 2015” Pubblicato il: 23 Mag 2016

Ecodom: Rapporto di Sostenibilità 2015 | Il sito del report