Ecodom, un ciclo virtuoso per i RAEE

Evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente e massimizzare il recuper di materiali ( rame, ferro, alluminio, plastica) da reinserire nel ciclo produttivo.

Questi gli obiettivi principali di Ecodom, consorzio privato senza fini di lucro, costituito da 30 tra i più importanti Produttori di grandi elettrodomestici, cappe e scalda acqua operanti sul mercato italiano. Operativo dal 2008, Ecodom ritira i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) dai Centri di Raccolta e ne assicura un corretto trattamento in impianti specializzati.

Eccellenza ambientale ed efficienza operativa sono i cardini della mission di Ecodom, che oggi è leader in Italia sia per quanto riguarda la qualità dei processi di trattamento utilizzati sia per la quantità gestite: ogni anno sono circa 75.000 le tonnellate di RAEE dei Raggruppamenti R1 (frigoriferi e condizionatori) e R2 (altri grandi elettrodomestici) trattate da Ecodom, con un beneficio ambientale pari a quasi 900.000 tonnellate di CO₂ non immessa in atmosfera e un risparmio energetico di oltre 85 milioni di kWh. Ecodom è un  nuovo socio della Fondazione.

Per maggiori dettagli www.ecodom.it e www.ecodom2014.it