I ghiacciai dell’Alaska si ritirano: documentario fotografico

Quando un ghiacciaio scompare, un mondo ritorna alla vita e la natura rientra in possesso del territorio. A Glacier Bay, in Alaska, i ghiacciai si stanno ritirando di oltre 40 Km anche a causa del cambiamento climatico.

Questa è la storia di Fabiano Ventura, fotografo alpinista, che ha scattato le sue fotografie dagli stessi punti di vista trovati dai primi fotografi- esploratori oltre un secolo prima.

Comparando gli scatti il fotografo mette in evidenza i cambiamenti dei ghiacciai e ci permette di immaginare il loro destino.

Grazie a lui vediamo le particolari dinamiche dei ghiacciai Tide Water e come questi ci stiano avvisando sullo stato di salute del nostro pianeta. Un’avventura che attraverso la potenza estetica ed emotiva della fotografia permette allo spettatore di trovare la sensibilità per comprendere gli effetti che il nostro stile di vita provoca alla natura.

Il documentario, supportato da Enel Green Power e dall’Associazione Macro Micro e realizzato da Federico Santini e Tommaso Valente, ha ricevuto la menzione speciale della giuria al Milano MOUNTAIN FILM FESTIVAL ed il Premio Parco Nazionale dello Stelvio.

Link al documentario

Facebooktwitterlinkedinmail