Economia circolare per gli scarti agricoli, progetto Cascina Pulita

Un progetto innovativo per la gestione dei rifiuti agricoli in linea con il pacchetto economia circolare presentato dalla Commissione europea. Lo ha sviluppato Cascina Pulita, l’azienda italiana specializzata nei servizi ambientali per il settore agricolo.

L’obiettivo è quello di individuare soluzioni tecniche ed operative intese a favorire la semplificazione nella gestione dei rifiuti agricoli e promuovere iniziative sulla sostenibilità, con particolare riferimento ad un modello ad “impatto zero” nella produzione dei rifiuti, che possa avere effetti positivi anche in termini economici sulla qualificazione delle imprese agricole e dei relativi prodotti.

Cascina Pulita propone alle aziende una soluzione per limitare il proprio impatto ambientale, consentendo di migliorare l’insieme di strategie volte a recuperare e riutilizzare i rifiuti, riducendone al tempo stesso la quantità.

L’idea è quella di elaborare un manuale operativo sulla corretta gestione dei rifiuti (per filiera) da consegnare a tutte quelle aziende agricole che volontariamente volessero aderire al progetto, offrendo nel contempo consulenza, supporto e formazione sulla corretta gestione dei rifiuti. Attraverso la verifica della conformità e del rispetto delle suddette procedure, verrà rilasciato un Marchio di sostenibilità alle aziende virtuose che avranno investito nella qualità dei processi, quale riconoscimento per l’impegno profuso nell’adozione e nel rispetto delle procedure atte a raggiungere l’impatto zero.

Facebooktwitterlinkedinmail