
Nel 2024 EcoTyre ha gestito in tutta Italia 44.548.474 kg di PFU. Di questi, circa 42 milioni di kg provengono dalla rete nazionale di ricambio (gommisti), 2 milioni di kg dagli autodemolitori ACI, mentre il restante 470.590 kg deriva da interventi straordinari legati al progetto “PFU Zero”, raggiungendo anche quest’anno l’obiettivo di legge.
Il nuovo Rapporto 2025 di EcoTyre (socio della Fondazione), presentato in occasione della 30° edizione di Autopromotec, la biennale internazionale dell’aftermarket automobilistico tenutasi a Bologna dal 21 al 24 maggio, offre una panoramica dettagliata dei progressi compiuti nel 2024, evidenziando come la capillarità del servizio e l’investimento in ricerca e sviluppo stiano tracciando un percorso virtuoso per il settore che sta portando avanti progetti sull’AI e sul riciclo dei PFU.
Dalla sua fondazione nel 2011, EcoTyre ha avviato al corretto recupero circa 583,5 milioni di kg di PFU, equivalenti a circa 77 milioni di pneumatici. Nel solo 2024 sono stati realizzati 77 interventi speciali di raccolta, per contrastare il fenomeno dell’abbandono e migliorare la qualità ambientale di molte aree, che hanno permesso di recuperare 470.590 Kg di PFU abbandonati.
“Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti anche quest’anno – ha commentato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – il nostro sistema di raccolta si è dimostrato ancora una volta capillare, coprendo ogni angolo d’Italia, garantendo un servizio efficiente anche nelle aree più remote e ai piccoli operatori, in linea con il nostro impegno di non lasciare indietro nessuno.”
Il Presidente ha anche illustrato i risultati del progetto “Gomma a Gomma”, che ha portato alla produzione e commercializzazione di pneumatici contenenti gomma devulcanizzata (Devulprene®), derivata direttamente dai PFU e già impiegata in alcuni pneumatici in commercio. Ha inoltre annunciato l’introduzione di un nuovo assistente virtuale basato su intelligenza artificiale, pensato per semplificare le richieste di intervento dei gommisti e migliorare il monitoraggio degli ordini dei ritiri con aggiornamenti in tempo reale. Uno strumento che si inserisce nell’impegno del Consorzio per la trasparenza e l’innovazione dei servizi.
Maggiori informazioni:
Il Rapporto Annuale EcoTyre 2025 | link
EcoTyre – La Mappa dei ritiri | link