Giocampus, il progetto educativo sostenuto da Ricrea

Da quest’anno RICREA sostiene Giocampus, il progetto educativo “made in Parma” dedicato alla promozione di pratiche di vita sane e sostenibili tra i piccoli cittadini e cittadine di domani.

L’iniziativa giunta alla diciannovesima edizione, è rivolta a 10 mila alunni delle scuole primarie della Provincia di Parma e include anche 750 ore annuali di educazione alimentare e ambientale.

Giocampus è un progetto che promuove il benessere dei giovani attraverso un percorso formativo che unisce educazione motoria ed educazione alimentare.

Promosso da un’alleanza educativa pubblico – privata che vede protagoniste diverse istituzioni e aziende del tessuto cittadino e provinciale di Parma, Giocampus fonda le proprie basi sulla stretta relazione tra corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica, come fondamento per garantire una buona qualità di vita futura.

Da ottobre a maggio, per 30 settimane effettive, il progetto affianca docenti e alunni con figure professionali competenti in educazione alimentare, ambientale e motoria, mettendo a disposizione professionisti e strumenti per arricchire le conoscenze e le abitudini ad una corretta qualità della vita dei bambini e delle famiglie

I percorsi, i giochi e i materiali per i bambini proposti all’interno del progetto sono a lungo studiati e costantemente supervisionati da un’ampia comunità scientifica formata da pediatri, specialisti in nutrizione (i Maestri del Gusto) e in educazione fisica (i Maestri del Movimento) e di cui da quest’anno anche RICREA farà parte. Obiettivo ultimo del progetto è infatti quello di migliorare lo stile di vita dei bambini, promuovendo un benessere diffuso nella popolazione, e anche le buone pratiche della raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio.

Tra i laboratori previsti quindi per il 2020 anche alcuni incentrati sul riconoscimento degli imballaggi in acciaio… su come si raccolgono in città e come vengono poi riciclati.

Facebooktwitterlinkedinmail