Si è tenuto il 26 ottobre il Webinar, organizzato dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e CONAI, dedicato all’aggiornamento delle Amministrazioni locali sulle novità normative in materia di gestione dei rifiuti urbani e sulle dinamiche relative alla gestione dei rifiuti urbani e degli imballaggi della Sicilia e di comparazione con le altre aree regionali.
Ultima tappa di un’iniziativa che ha visto tenersi, tra settembre e ottobre, 4 Webinar dedicati a Nord, Centro, Sud e Sicilia.
Le relazioni introduttive sono state tenute da Stefano Leoni, Responsabile Economia circolare e rifiuti della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Fabio Costarella, Responsabile Progetti Speciali di CONAI. Sono intervenuti a seguire Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per lo sviluppo sostenibile del MiTE, Emma Putzu, Vicedirettore Direzione Ciclo dei Rifiuti urbani e assimilati, ARERA e Mario Emanuele Alvano, Segretario Generale di ANCI Sicilia. Nella seconda parte del workshop sono intervenute alcune città italiane che hanno discusso le novità normative e presentato le iniziative in corso: Maria Grazia Interdonato – Presidente di Messinaservizi Bene Comune, Marcello Frangiamone – Assessore di Caltanissetta, Michelangelo Giansiracusa – Sindaco di Ferla e Andrea Mineo – Assessore di Palermo.
Consulta i materiale presentati: