Greentire nuovo socio della Fondazione

Gestione virtuosa per gli stock storici di pneumatici fuori uso (PFU) abbandonati.

Greentire, la società consortile, senza scopo di lucro, che si occupa della gestione degli PFU – nuovo socio della Fondazione-, per supportare gli Amministratori locali nel processo di attuazione delle politiche ambientali in materia di riciclo e di energia sostenibile, in collaborazione con ANCI ha avviato il progetto #PFUrecycle www.pfurecycle.it – patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.

Questo progetto prevede la micro raccolta degli stock storici di PFU su gran parte del territorio nazionale. A partire dal 1 marzo e fino al 30 giugno i Comuni, senza alcun onere a carico dell’Amministrazione, potranno richiedere l’intervento di Greentire per il prelievo di stock storici di PFU abbandonati sul territorio usufruendo di una piattaforma online per la richiesta dell’operazione. La gestione virtuosa del ciclo di vita dei PFU è garantita dall’impegno continuo di Greentire nel campo della ricerca e nello sviluppo di nuovi impieghi e per la valorizzazione sul mercato italiano e internazionale dei prodotti derivati dal recupero degli pneumatici.

La mission del Consorzio è garantire, infatti, il 100% del riciclo attraverso il recupero di materia, dando ai PFU una seconda vita nel rispetto dell’ambiente, assicurando la tracciabilità dei flussi per scongiurare l’illegalità e gli stoccaggi abusivi.Il Consorzio è presente nell’intera filiera della gestione degli PFU: dalla identificazione dei punti di produzione del rifiuto alla gestione e ottimizzazione dei ritiri, dal più evoluto trattamento negli impianti di riciclaggio alla promozione delle applicazioni che utilizzano i prodotti derivati.

Greentire è impegnata, anche, nella diffusione di condotte eco-sostenibili tra i più giovani, offrendo loro la possibilità di seguire attività didattiche finalizzate ad apprendere comportamenti ecosostenibili. Nell’area educational del sito di Greentire (www.greentire.it) la mascotte ‘SuperGreentire’ guida, infatti, i più piccoli alla scoperta del ciclo di vita dello pneumatico grazie al divertente filmato realizzato dallo studio di animazione Bozzetto&Co.