Il Gruppo Caviro punta alla decarbonizzazione: Carbon Assessment in tutti i siti

gruppo Caviro

Caviro, grande gruppo vinicolo itaIiano riconosciuto per il suo ruolo all’avanguardia nel settore dell’economia circolare, ha annunciato un nuovo traguardo nel suo percorso di sviluppo sostenibile: l’implementazione del carbon assessment in tutti i suoi siti.

In concomitanza con Ecomondo, Caviro, socio della Fondazione, ha svelato il suo piano per un futuro più sostenibile: il Gruppo, già noto per la produzione di energia verde, la promozione della circolarità “dalla vigna alla vigna” e l’impegno nel recupero dei sottoprodotti derivati dalla filiera vitivinicola e agroalimentare, sta ora avanzando con la valutazione dell’impronta di carbonio in tutti i suoi siti, iniziando dal sito di Faenza.

La collaborazione con ClimatePartner ha permesso di calcolare le emissioni di CO2 secondo il GHG Protocol, dividendo le emissioni in tre categorie: Scope 1, 2 e 3.
Il sito faentino ha già registrato un’impronta di 22.981 tonnellate di CO2 per le emissioni di Scope 1 e 2, un risultato notevole che riflette l’efficacia delle pratiche di economia circolare adottate. Attualmente, il Gruppo sta lavorando sul calcolo delle emissioni per l’anno fiscale 2022/23 nei siti di Forlì, Savignano sul Panaro (MO) e Fumane (VR).

Silvia Buzzi, HSE & Sustainability Manager di Caviro Extra, ha sottolineato l’importanza di questo passo verso la definizione di strategie aziendali di decarbonizzazione, mirando a rendere l’azienda carbon compensated. Questo obiettivo segue l’impegno del Gruppo nel sviluppare competenze fondamentali per affrontare le sfide ambientali future.

Una volta definita la carbon footprint, Caviro pianifica di compensare le emissioni attraverso l’acquisto di crediti di carbonio che sostengono progetti certificati di tutela ambientale, in linea con gli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il Gruppo mira anche a implementare progetti di decarbonizzazione lungo la sua supply chain, riducendo le emissioni di Scope 3 e valorizzando il prodotto finale come carbon compensated, un vantaggio sia per le aziende produttrici che per i consumatori.

I dettagli del carbon assessment di Caviro e le sue strategie di decarbonizzazione saranno esposti nella prossima edizione del Bilancio di Sostenibilità, prevista per la primavera prossima, offrendo una visione completa degli sforzi intrepresi dal Gruppo verso la sostenibilità e l’impatto ambientale.