Gruppo Saviola presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2022

Nato a Viadana in provincia di Mantova nel 1963, il Gruppo Saviola è da 60 anni un’eccellenza internazionale quale azienda leader nell’economia circolare attraverso la produzione (primi al mondo a farlo) del pannello ecologico 100% recycled wood. Gruppo Saviola utilizza solo legno post-consumo che avvia a riciclo per la produzione del pannello ecologico ed è l’unica azienda al mondo che utilizza esclusivamente un sistema di economia circolare basato soltanto sulla raccolta e lavorazione, rigenerando una materia di scarto. Saviola presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un lavoro che coinvolge l’intero Gruppo dal 2019, anno della pubblicazione del primo Bilancio. La metodologia utilizzata per la stesura del Bilancio ha come oggetto un’analisi di doppia materialità per la valutazione degli impatti effettivi e potenziali. Il documento si suddivide secondo i criteri ESG: Enviroment, Social e Governance e raccoglie tutte le sfere di interesse su cui il Gruppo si misura ogni anno. Per quanto riguarda il tema Enviroment, il Gruppo ha evidenziato netti miglioramenti rispetto al 2021, soprattutto sul tema delle materie prime e risorse idriche.

Il totale delle materie prime nel 2022 è stato 1.8 milioni di tonnellate, di cui il 74,5% è costituito da rifiuti legnosi, e ciò rappresenta un miglioramento percentuale del 6,5% rispetto all’anno precedente.

Come le materie prime, anche le risorse idriche hanno evidenziato un miglioramento rispetto all’anno 2021, soprattutto sul tema degli scarichi idrici che sono diminuiti del 16,6%.

Anche riguardo delle emissioni, il Gruppo ha registrato un miglioramento, riducendole complessivamente  del 11,5% rispetto alle ore lavorate e approvando il piano di decarbonizzazione con target sfidanti da raggiungere entro il 2026. Analogamente, anche sul tema dei rifiuti e dell’energia, sono stati evidenziati ottimi risultati che hanno portato ad un 98% di rifiuti avviati a recupero e buona parte di questi rifiuti sono stati trasformati in energia da utilizzare nei processi produttivi. Da ricordare che l’energia totale autoprodotta dal Gruppo corrisponde all’82% di quella termica totale e l’8% dell’elettrica totale.

Nell’ambito Social, invece, il Gruppo ha visto un incremento delle risorse femminili (+37%), la forza lavoro complessiva invece si assesta sulle 1811 unità, di cui, il 96% dei contratti è a tempo indeterminato. È stato dato avvio alla campagna di comunicazione “Nuova Vita”  https://www.youtube.com/watch?v=x3vOR52ZUtg, che ha l’obiettivo di porre l’accento sugli stili di vita sostenibili anche sulla filiera del legno arredo (dove il consumatore può scegliere arredi con legno 100% proveniente da economia circolare) e che proseguirà nel corso del 2023, anno in cui il Gruppo Saviola festeggia il traguardo raggiunto dei 60 anni di storia sostenibile.

Facebooktwitterlinkedinmail