
Più di 60 città in tutta Europa hanno dimostrato il loro impegno per l’ ambiente firmando il Green City Accord. Per celebrare questo impegno e per accogliere i nuovi firmatari, il 22 settembre si terrà online una cerimonia di firma.
Lanciato in ottobre del 2020, il Green City Accord (GCA) è un’iniziativa della Commissione Europea che vuole incoraggiare le autorità locali ad agire per rendere le proprie città più verdi e sane, migliorando così la qualità della vita dei propri cittadini.
Partecipando al Green City Accord, le città si impegnano ad affrontare cinque aree della gestione dell’ambiente: migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua, preservare e potenziare la biodiversità urbana, spostarsi verso un’economia circolare e migliorare la gestione dei rifiuti, e ridurre l’inquinamento acustico.
Finora oltre 60 città hanno firmato il Green City Accord facendo uno sforzo in più per l’ambiente, sostenendo anche il Green Deal europeo e la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Sindaci, leader locali e parti interessate si uniranno al Commissario europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius per discutere direttamente il Green City Accord e le priorità ambientali con la Commissione europea.
Per maggiori info visita il sito del Green City Accord o scrivi a contact@greencityaccord.eu



