Il 5 giugno Conferenza nazionale delle green city si terrà nell’ambito del Festival Green&Blue

Anche nel 2023, la Conferenza nazionale delle green city si terrà nell’ambito del Festival Green&Blue dedicato al tema EARTH FOR ALL, UNA TERRA PER TUTTI. Il Festival si aprirà il 5 giugno a Roma in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e proseguirà il 6-7-8 giugno a Milano con gli approfondimenti settoriali.

La Conferenza nazionale delle green city, organizzata dal Green City Network promosso, sarà la prima iniziativa del Festival e si terrà la mattina del 5 giugno dalle 10.30 alle 13.00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

La Conferenza nazionale delle green city sarà dedicata al tema della neutralità climatica delle città con particolare riguardo alle città italiane selezionate nell’ambito della EU Mission 100 climate-neutral cities e altre città italiane che si stanno muovendo verso un’anticipazione degli obiettivi di neutralità climatica al 2050. Verranno inoltre presentati gli esiti di una consultazione di un campione di città italiane sul recente Piano nazionale di adattamento climatico.

Programma | Link

Le iscrizioni sono chiuse, è comunque possibile seguire il live streaming della Conferenza sui canali del Festival Green & Blue. Vedi sotto

La giornata proseguirà il pomeriggio, sempre il Campidoglio, allargando l’orizzonte ai programmi di una selezione delle principali città internazionali aderenti al Climate Leadership Group del C40. La tavola rotonda guidata dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, vedrà impegnati altri Primi Cittadini di alcune principali Città del mondo.

Scopri il programma completo di Roma al seguente link
Festival Green &Blue – Roma | programma

In serata, poi, gli interventi dei protagonisti del cambiamento climatico si avvicenderanno davanti ad una platea selezionata di 200 decision makers nella cornice del Colosseo. Parteciperanno Per Espen Stocknes, Sophia Kianni, Carlo Petrini, Licypriya Kangujam, Vanessa Nakate, Sandrine Dixson-Decleve, Carlo Ratti, Maya Gabeira.

Il Festival proseguirà a Milano il 6-7-8 giugno tra gli Ibm Studios e BAM con la partecipazione del Ministro Nello Musumeci, le assessore Elena Grandi e Arianna Censi, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, la direttrice generale del WWF Italia Alessandra Prampolini, il geologo, ricercatore e divulgatore scientifico Mario Tozzi. Tra gli artisti: Tommaso Paradiso, Levante, Coma Cose, Baustelle, Michele Bravi, Gianmaria, Bresh, Santi Francesi, Paolo Hendel, Guido Catalano e molti altri. Oltre alle conferenze, dedicate a professionisti ed appassionati, a Milano ci sarà la possibilità di partecipare ad un ricco programma di laboratori, masterclass e proiezioni di rassegne cinematografiche sul tema, nonché a due grandi serate musicali con una line-up unica di artisti protagonisti della scena italiana.

Tutte le info sul festival sono disponibili a questo link

Festival Green & Blue

Scopri il programma di tutto il Festival e partecipa agli altri eventi del festival iscrivendoti gratuitamente al seguente link

www.festivalgreenandblue.makeitlive.it

 

Facebooktwitterlinkedinmail