Il 5 luglio a Roma la Conferenza Nazionale sul clima 2023

Conferenza Nazionale sul clima 2023

Torna la Conferenza nazionale sul clima, organizzata da Italy for Climate e dedicata quest’anno al tema “Alluvioni e siccità. Quali strategie per affrontare la crisi climatica?”. L’appuntamento è per il 5 luglio a Roma, presso l’Auditorium del Museo Ara Pacis, dalle ore 10.00 alle ore 13:00.

Dopo l’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna e le siccità prolungate che sempre più spesso tornano a colpire diverse aree del Paese, con danni enormi per l’economia e le persone, è ora di prendere coscienza dello stretto legame che intercorre tra questi fenomeni e condividere strategie e soluzioni innovative, da un lato per fermare il riscaldamento globale, dall’altro per aumentare la resilienza dei nostri territori e delle nostre città, imparando a vivere e prosperare in un ambiente che abbiamo irrimediabilmente cambiato. Nella 4^ edizione della Conferenza, insieme a esperti, rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni parleremo delle possibili proposte, delle tecnologie esistenti e delle innovazioni che potranno aiutarci ad affrontare questa sfida oramai non più rinviabile.

Il programma della Conferenza: Programma | Link

Nel corso della Conferenza presenteremo anche uno Special Report dedicato a raccontare i numeri di questo legame fra crisi climatica, acqua e fenomeni estremi ad essa legati come siccità e alluvioni: disponibilità e consumi di acqua, effetti della crisi climatica sul bilancio idrico, settori più impattati da una eccessiva abbondanza o scarsità di acqua e possibili soluzioni per mitigarne gli effetti nel più ampio contesto della crisi climatica.

In questa quarta edizione della Conferenza, i lavori saranno articolati in tre sessioni: la prima è dedicata ad inquadrare il legame fra crisi climatica e risorsa idrica, anche con la presentazione di alcune proposte di intervento per l’Italia; la seconda vede un confronto fra amministrazioni e imprese per discutere di sfide e soluzioni in tre settori chiave nell’ambito del legame fra acqua e clima, ovvero ciclo idrico, agricoltura e idroelettrico; la terza sarà dedicata agli interlocutori politici per  discutere il Piano nazionale energia e clima (PNEC) e le strategie per mitigare la crisi climatica accelerando sulla via della transizione energetica.

La partecipazione in presenza è solo su invito. Per ricevere tutti gli aggiornamenti e i link per la diretta, è necessario iscriversi al seguente form di registrazione:

Form di registrazione | Link

Facebooktwitterlinkedinmail