Il programma degli Stati Generali della Green Economy 2025

Stati Generali della green economy 2025

La 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy, si terrà il 4 e 5 novembre ospitata da Ecomondo presso il quartiere fieristico di Rimini. Il titolo scelto per quest’anno, “Green economy: guidare il futuro in tempi di crisi”, riflette la necessità di una leadership lungimirante e resiliente in un contesto globale segnato da instabilità geopolitica, pressioni economiche e urgenze climatiche.

La sessione plenaria di apertura vedrà la presentazione della Relazione sullo stato della green economy 2025 a cura di Edo Ronchi, che offrirà una lettura sulle prospettive della green economy europea e italiana, evidenziando le buone ragioni per non fare retromarce, nel nuovo scenario internazionale caratterizzato dalle posizioni sul clima e l’ambiente del Presidente Trump e dal forte sviluppo delle produzioni e delle esportazioni green della Cina. A discuterne con Ronchi saranno due figure di primo piano: Paolo Gentiloni, Co-Presidente della Task Force ONU sulla crisi del debito e Lucrezia Reichlin, economista della London Business School. Un confronto che vuole intrecciare visioni economiche, politiche e istituzionali sul futuro della transizione.

Programma Stati Generali della Green Economy 2025

Il giorno successivo, la sessione plenaria internazionale offrirà uno sguardo globale sulle politiche internazionali, gli investimenti e le strategie per una green economy competitiva. Moderata da Amy Kazmin (Financial Times) e Raimondo Orsini (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), la sessione ospiterà interventi di alto profilo a partire dal panel dedicato alle prospettive globali, con contributi da Europa, Cina, Stati Uniti e Africa. Tra gli speaker: Alessandra Zampieri (JRC, Commissione Europea), Junming Zhu (Tsinghua University), Oliviero Bergamini (TG1 Rai) e Davinah Milenge Uwella (African Development Bank), in un dialogo che metterà a confronto modelli di sviluppo e strategie climatiche.

La sessione proseguirà con un’intervista esclusiva all’economista Jeffrey Sachs (Columbia University), che offrirà una visione strategica sul futuro della decarbonizzazione.

Un focus tematico sul finanziamento della transizione seguirà con gli interventi di Paloma Aba Garrote (Commissione Europea), Nino Tronchetti Provera (Ambienta) e Marco Duso (EY), che esploreranno il legame tra investimenti verdi, innovazione industriale e vantaggi competitivi.

In chiusura della sessione il tradizionale panel dedicato al settore privato e alle testimonianze di successo delle aziende leader nella transizione e, a seguire, le aspettative e le prospettive per la COP30 con il contributo di Chiara Montanini, Project manager di Italy for Climate.

Stati Generali della green economy 2025

Gli Stati Generali della Green Economy si confermano così come uno spazio privilegiato di confronto tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca, per analizzare insieme una roadmap credibile verso un’economia decarbonizzata, circolare e nature-positive.

Per chi non potrà venire a Rimini ricordiamo che gli Stati Generali della green economy saranno trasmessi in streaming sui seguenti canali:

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail