7 aprile 2022: Webinar “L’impegno delle città per la neutralità climatica”

banner-webinar-greencity

Oggi 7 aprile 2022, il Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e il GSE – Gestore dei Servizi Energetici SpA organizzano un Webinar dedicato al tema “L’impegno delle città per la neutralità climatica”. Il Webinar si terrà dalle 10.00 alle 12.00.

Link per il collegamento: Webinar | Link

Istruzioni:

• Appena entrati nella pagina apparirà un’interfaccia in cui verrà chiesto di inserire: nome, cognome e indirizzo email (che sarà attiva solo poco prima dell’evento)
  • Effettuato il login verrete rimandati su una pagina web. Per accedere direttamente all’evento dovrete cliccare sulla voce “Esecuzione applicazione temporanea” che trovate in fondo alla pagina. Terminato il download cliccare sull’applicazione per eseguirla.

> Programma (link)

L’Unione Europea ha approvato i nuovi obiettivi climatici che prevedono la riduzione del 55% delle emissioni di gas serra al 2030, rispetto al 1990, e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. L’Italia è impegnata a tradurre a livello nazionale questi obiettivi. Senza un maggiore coinvolgimento delle città non è possibile attuare questo impegnativo percorso di decarbonizzazione verso la neutralità climatica.

Le straordinarie misure stanziate per la transizione ecologica ed inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresentano, del resto, un importante volano di sviluppo per la ripresa del Paese e le Pubbliche Amministrazioni non possono perdere quest’importante opportunità per spendere efficacemente le risorse a disposizione.

A tal fine, il Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e il GSE – Gestore dei Servizi Energetici SpA conducono un’indagine rivolta alle città italiane con la finalità di disporre di un quadro aggiornato e rappresentativo dell’impegno delle città italiane per la transizione alla neutralità climatica e sollecitare una riflessione e un bilancio per le Amministrazioni comunali sul loro impegno nelle misure per la neutralità climatica.

I risultati della ricerca verranno presentati il 6 giugno a Milano in una Conferenza nazionale nell’ambito del Festival per la Giornata Mondiale dell’Ambiente di Green&Blue de La Repubblica.