KilometroverdeParma: online il portale del progetto di riqualificazione ambientale di Parma

Da pochi giorni è online il portale del KilometroVerdeParma, il progetto di riforestazione urbana che intende migliorare e valorizzare la città, a partire dalla zona attraversata dall’autostrada A1, con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi dell’infrastruttura e avviare una riqualificazione paesaggistica e funzionale di tutta l’area.

Il progetto, che nasce dalla volontà e dall’intuizione di Franco Maria Ricci per riqualificare paesaggisticamente il territorio di Parma, è stato da subito condiviso e appoggiato da Davide Bollati, Presidente di Davines, che ha affidato allo studio Giuntoli la realizzazione di un Masterplan e stimolato l’aggregazione, a supporto dell’iniziativa, di diversi soggetti pubblici e privati tra cui il Comune di Parma, l’associazione di sviluppo sociale “Parma, io ci sto!”, Unione Parmense degli Industriali e altre realtà del territorio quali Chiesi Farmaceutici, IREN e La Doria.

La prima fase del progetto, destinato a diventare  un segno percettivo identitario di Parma e in grado, allo stesso tempo, di fornire ai suoi cittadini una ampia gamma di benefici di carattere ambientale e sociale, ha avuto avvio nella primavera del 2018, grazie anche alla collaborazione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. A partire dal maggio 2020 si è costituito il Consorzio Forestale KilometroVerde Parma Impresa Sociale, presieduto da Maria Paola Chiesi, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della definizione, attuazione, gestione, sviluppo e promozione del progetto.

Il Consorzio supporta gli associati nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione dei propri impianti, compreso l’ottenimento della certificazione PEFC (Program for Endorsement of Forest Conservation), che li caratterizza come boschi a “gestione forestale sostenibile”.

Il Kilometro Verde si candida a diventare una buona pratica di livello internazionale, in grado di accrescere la visibilità di Parma, qualificandola come area urbana all’avanguardia sotto il profilo della sostenibilità, dell’innovazione ambientale, della capacità di progettazione e gestione concertata di grandi opere pubbliche.

L’ampia condivisione è proprio uno dei punti di forza del progetto, ed è questo l’obiettivo principale del sito del KilometroVerdeParma: tutti possono fare la propria parte, mettendo a disposizione un terreno o il giardino di casa, donando il proprio tempo come volontari o partecipando alle attività di promozione, informazione e divulgazione anche a livello scolastico, considerando la particolare attenzione del KilometroVerde per l’educazione delle nuove generazioni.