Le rinnovabili sempre più economiche, rapporto Irena

I costi di fotovoltaico ed eolico continuano a diminuire e le energie pulite sono sempre più competitive rispetto alle fossili; oltre la metà dell’energia rinnovabile installata nel 2019 ha raggiunto costi inferiori rispetto ai nuovi impianti a carbone. Questi costi competitivi rendono gli investimenti nelle rinnovabili una componente chiave dei pacchetti di stimolo economico nella ripresa del post COVID-19.

Il nuovo Rapporto “Renewable Power Generation Costs in 2019” pubblicato da Irena (International renewable energy agency) evidenzia anche che in media, il nuovo fotovoltaico e l’ eolico onshore costano meno rispetto al mantenimento in funzione di molte centrali a carbone esistenti e la costante diminuzione dei costi registrata negli ultimi 10 anni è da attribuirsi al miglioramento delle tecnologie, alle economie di scala e a catene di approvvigionamento sempre più competitive.

Il solare fotovoltaico mostra il più forte calo dei costi nel periodo 2010-2019 (82%), seguito dal solare a concentrazione (47%), dall’energia eolica onshore (40%) e dall’eolico offshore (29%). I costi dell’elettricità da solare fotovoltaico pubblico sono diminuiti del 13% su base annua, raggiungendo quasi sette centesimi di dollaro (0,068) per chilowattora (kWh) nel 2019. Sia l’eolico onshore che quello offshore sono diminuiti di circa il 9% su base annua, raggiungere 0,053 centesimi di dollaro / kWh e 0,115 / kWh, rispettivamente, per i progetti appena commissionati.

Dal rapporto emerge che la sostituzione dei 500 GW di carbone più costosi con il solare fotovoltaico e l’eolico onshore, ridurrebbe i costi del sistema energetico fino a 23 miliardi di dollari all’anno e ridurrebbe le emissioni annuali di biossido di carbonio (CO2) di circa 1,8 gigatons (Gt), pari al 5% delle emissioni globali di CO2 nel 2019. Produrrebbe anche uno stimolo per gli investimenti di 940 miliardi di dollari, pari a circa l’1% del PIL globale.

 «Abbiamo raggiunto– ha sottolineato Francesco La Camera, direttore generale di Irena – un importante punto di svolta nella transizione energetica. La nuova generazione e gran parte dell’attuale produzione di carbone è ingiustificabile sia dal punto di vista ambientale che economico. L’energia rinnovabile è sempre più la fonte più economica di nuova elettricità, offrendo un enorme potenziale per stimolare l’economia globale e riportare le persone al lavoro». 

Facebooktwitterlinkedinmail