Live Nation nuovo socio della Fondazione e i concerti sono sempre più green

Live Nation Italia, la branca italiana di Live Nation Entertainment l’azienda più grande del mondo nell’organizzazione di spettacoli dal vivo e e-commerce, è nuovo socio della Fondazione per lo sviluppo sostenibile per ribadire il suo impegno green. Live Nation Entertainment ha varato infatti nel 2021 il Green Nation Touring Program, seguito dell’iniziativa Green Nation lanciata nel 2019, che vuole migliorare la sostenibilità e l’impatto ambientale dei grandi eventi di musica dal vivo. Per intraprendere questo percorso ha elaborando un programma articolato in quattro punti:

• Pianificazione: che tende a selezionare luoghi verdi e una sede ecologica, a massimizzazione l’efficienza dei percorsi del tour, a valutare le opzioni di trasporto per raggiungere l’area dell’evento;
  • Produzione: ottimizzazione della progettazione del palco e alimentazione energetica più sostenibile;
  • Approvvigionamento: un approccio “consapevole ed equo” per i servizi di ristorazione di merchandising, altre forniture;
  • Community: coinvolgimento delle comunità locali e di tutte le persone che ruotano intorno al tour, dai fan alla “crew” fino ai partner del marchio.

“Ospitando oltre 35.000 concerti e festival ogni anno, Live Nation ha l’opportunità e la responsabilità di fornire agli artisti e fan un’esperienza di musica dal vivo che protegge il nostro pianeta. Gli effetti negativi del cambiamento climatico sono innegabili e vogliamo sfruttare il nostro posto sulla scena mondiale per essere parte della soluzione. Insieme, i nostri concerti, luoghi, festival e uffici in tutto il mondo stanno definendo nuovi standard di sostenibilità per gli eventi dal vivo.” Michael Rapino, presidente Live Nation Mondo.