Materie prime tra sostenibilità e mercato: il convegno di Siderweb

Sono due le principali sfide che deve affrontare il comparto italiano ed internazionale delle materie prime siderurgiche, la sostenibilità e il mercato con l’obiettivo di coniugare il percorso di sostenibilità con la competitività.

Mentre nel breve periodo le conseguenze della guerra russo-ucraina e la forte volatilità che è tornata a colpire il rottame stanno fortemente influenzando gli operatori, nel medio-lungo periodo l’acciaio si muove verso una rivoluzione green che sconvolgerà anche gli operatori attivi nel recupero e nel commercio di rottame.

Come far convivere questi due elementi? Come riuscire ad affrontare le sfide ecologiche in maniera sostenibile anche dal punto di vista del mercato?

A questi interrogativi cercheranno di rispondere i protagonisti del convegno «MATERIE PRIME TRA SOSTENIBILITÀ E MERCATO» organizzato da Siderweb, nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con RICREA. L’evento si articolerà in due momenti distinti, il primo dedicato alla sostenibilità, il secondo al mercato.
Aprirà i lavori l’intervento di Domenico Rinaldini (RICREA), che illustrerà il report di sostenibilità “Green Economy Report”, a cui farà seguito l’intervista a Edo Ronchi (Fondazione per lo sviluppo sostenibile) di Lucio Dall’Angelo (Siderweb).
La seconda parte del convegno, invece, vedrà i temi di mercato al centro del dibattito con le relazioni di Gianfranco Tosini (Siderweb), che si concentrerà sull’analisi strategica del comparto delle materie prime, e di Emanuele Norsa (Kallanish e collaboratore siderweb), che invece illustrerà l’evoluzione delle materie prime sui mercati internazionali.
Chiuderà la giornata l’intervista a Franco Bernabè (Acciaierie d’Italia) di Lucio Dall’Angelo.

Giovedì 30 giugno 2022 dalle 15:00 alle 18:00

Borgo Santa Giulia, Via Brescia, 3a, 25030 Timoline di Cortefranca (BS)

Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria al link https://www.siderweb.com/eventi/163