Neutralità climatica delle città: 32 milioni di euro a supporto di città pilota nell’ambito della EU Cities Mission

EU Cities Mission

NetZeroCities sta lanciando un programma innovativo per testare nuovi approcci per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica nelle città europee. Il programma fa parte della EU Mission per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero (“EU Cities Mission”) che mette a bando 32 milioni di euro in sovvenzioni e sostegno pratico alle città. La Call si è aperta il 5 settembre ed è aperta alla candidatura di tutte le città che si stanno impegnando per gli obiettivi della EU Cities Mission e che si trovano negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.

Il programma Città pilota aiuterà le città a testare azioni su misura a livello locale per una transizione climatica. Le città selezionate riceveranno sovvenzioni finanziate nell’ambito di Horizon 2020, il programma quadro 2014-2020 della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione. Le città riceveranno tale sostegno per un importo di 0,5 milioni di euro, 1 milione di euro o 1,5 milioni di euro al fine di implementare e ampliare la R&I e le soluzioni sistemiche.

Il consorzio NetZeroCities e la piattaforma online dedicata forniranno anche competenze e servizi a supporto delle città pilota selezionate e le aiuteranno nell’adozione di un approccio inclusivo e sistemico verso la neutralità climatica. Le attività pilota delle città riguarderanno innovazioni sociali, culturali, tecnologiche, basate sulla natura, normative e finanziarie, nonché nuovi approcci di business e governance.

Verranno prese in considerazione le attività proposte dai candidati, nonché il modo in cui interagiscono con i vari sistemi urbani rilevanti per quella città, tra cui: mobilità, sistemi energetici e ambiente costruito, flussi di materiali e risorse, salute e benessere, aree naturali, cultura, sistemi sociali, finanziari e istituzionali e spazi pubblici accessibili.

Queste attività pilota trasformeranno le città in banchi di prova per la neutralità climatica, aprendo la strada all’azione di altre comunità. L’apprendimento collettivo sarà una parte centrale del Pilot Cities Programme, che promuoverà lo scambio tra le città in ogni fase del processo. Da lì, le soluzioni saranno condivise in modo ancora più ampio, nell’ambito di un programma di gemellaggio che collegherà ciascuna città pilota con altre due o tre città in tutta Europa. Per aumentare queste azioni iniziali, la piattaforma NetZeroCities fornirà anche supporto per garantire ulteriori finanziamenti.

NetZeroCities è un consorzio di progetto composto da 33 partner provenienti da 27 paesi europei, che gestisce attualmente la piattaforma EU Cities Mission. Il progetto supporta le 112 città europee conosciute come Mission Cities nella riduzione drastica delle loro emissioni di gas serra per raggiungere la neutralità climatica. Le città dell’UE sostengono il Green Deal europeo nella costruzione di un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici attraverso la ricerca e l’innovazione.

Per ulteriori informazioni:

Facebooktwitterlinkedinmail