Parte oggi il “Premio startup per il clima” per i migliori progetti salva-clima

banner-premio startup clima

Istituito da Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo-Italian Exhibition Group, parte oggi il Premio Startup per il clima che premia i migliori progetti salva-clima di startup italiane.
Un premio per le startup italiane impegnate a contrastare i cambiamenti climatici. Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group, hanno istituito il Premio Startup per il clima 2021 che sarà assegnato al progetto salva-clima più promettente e innovativo presentato da startup italiane. Il Premio nasce dall’esigenza di dare maggiore spazio e mettere in risalto quelle startup che hanno il migliore potenziale di contributo alla neutralità climatica, in termini di riduzione della CO2, e di impatto positivo e durevole per la transizione verso una società a basse emissioni.

Il 2021 è un anno cruciale per la lotta al cambiamento climatico, con i nuovi obiettivi europei per la neutralità climatica appena definiti, i 70 miliardi di euro di investimenti green previsti dal Recovery Plan per l’Italia e l’attuazione di una profonda transizione in chiave ecologica e di innovazione.

Il Premio Startup per il clima si inserisce in questa cornice che vede, inoltre, a settembre la pre-Cop di Milano che metterà al centro il ruolo delle giovani generazioni e a novembre la tanto attesa Cop26 che colletterà le nuove ambizioni climatiche dei Governi di tutto il mondo.

Esiste, infatti, un legame profondo tra la transizione ecologica, il ruolo delle giovani generazioni e la capacità di innovazione. Una coniugazione, questa, che trova piena espressione nelle Startup innovative che in Italia, secondo Openpolis, dal 2012 al 2021 sono state oltre12 mila, di cui il 14% ha puntato proprio su soluzioni per il contrasto al cambiamento climatico.

Il premio selezionerà 5 finalisti e un vincitore al quale verrà erogato un percorso di accelerazione da parte di STEP tech Park, del valore di 5.000 , della durata di 2 mesi. Ai 5 finalisti sarà data una ampia visibilità sui canali social, sito e newsletter di Italy for Climate, di STEP Tech Park, attraverso una campagna di comunicazione dedicata.

Per partecipare al premio le startup devono:

  • offrire una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale;
  • nel realizzare la riduzione delle emissioni, non devono recar danno ad altri aspetti ambientali;
  • avere un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) corrispondente almeno al livello 5;
  • Impegnare nel progetto almeno il 50% del tempo lavorativo;
  • svolgere la propria attività prevalentemente in Italia.

Il regolamento completo e il modulo di candidatura sono disponibili al seguente link:

Premio Startup per il clima 2021 | Link

Le candidature dovranno arrivare entro le ore 18:00 dell’8 agosto 2021 e i progetti saranno selezionati da una giuria composta da esperti e personalità di alto livello nel campo dell’innovazione e della lotta al cambiamento climatico.

Compatibilmente con le norme sanitarie vigenti l’evento sarà organizzato presso la Fiera di Rimini durante la manifestazione Ecomondo (dal 26 al 29 ottobre 2021) nell’area Innovation Start-up District, e trasmesso in diretta streaming sui canali social dei partner dell’iniziativa.

Italy for Climate è l’iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sul clima, promossa da un gruppo di imprese e di associazioni di imprese particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico (Chiesi, Conou, Davines, e2i energie speciali, ERG, illy, IEG Group). Scopo dell’iniziativa è promuovere l’attuazione di una Roadmap per la neutralità climatica dell’Italia in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, tramite attività di ricerca, stakeholder engagement e sensibilizzazione sui temi del clima in Italia.

STEP Tech Park è l’Innovation Hub italiano che ha l’obiettivo abbattere 5 milioni di tonnellate di CO2eq aiutando startup, ricercatori e PMI innovative a sviluppare progetti ad alto contenuto tecnologico che consentano di ridurre significativamente le emissioni di gas ad effetto serra globali.

Ecomondo, organizzata da Italian Exhibition Group, la prima fiera del bacino del Mediterraneo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare per favorire lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Anche per l’edizione 2021, Ecomondo e Key Energy ripropongono l’iniziativa Start Up & Scale-up Innovation: un’area espositiva sia fisica che virtuale, interamente riservata alle start-up innovative e giovani imprese italiane e internazionali che offrono servizi/prodotti riconducibili al mondo delle greentech, della sostenibilità ambientale in ambito energetico e al mondo della mobilità sostenibile.

Facebooktwitterlinkedinmail