Partnership SOLHO-Meriaura Energy per lo sviluppo del solare termico in Italia

SOLHO Meriaura partnership

SOLHO, società high-tech che progetta, costruisce e gestisce grandi impianti solari termici in Europa, ha recentemente annunciato la formazione di una partnership con Meriaura Energy, azienda finlandese leader nella produzione di collettori solari termici.

L’obiettivo della partnership è di rispondere alla crescente domanda di soluzioni di riscaldamento sostenibili, sfruttando il potenziale del mercato italiano per il solare termico, identificato come settore chiave per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Europa.

Meriaura Energy, precedentemente Savosolar, azienda con una solida esperienza nella costruzione di impianti solari termici a livello globale, contribuisce a questa partnership con una vasta esperienza grazie ad una rete di installazioni che superano i 155.000 m² di impianti solari termici nel mondo.

Dall’altra parte, SOLHO, socio della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, contribuisce con la sua conoscenza del mercato italiano e lo sviluppo di una stazione solare termica ottimizzata, mirando a rendere l’offerta commerciale più competitiva sul mercato.

La società, fondata nel 2017 nei Paesi Bassi da un team di ricercatori italiani, è attiva in Italia dal 2022, si è distinta per il suo approccio innovativo nel settore, offrendo contratti di “Heat as a Service” (HaaS) che permettono ai clienti di pagare solo per il calore consumato, eliminando la necessità di investimenti iniziali.

Questa partnership tra SOLHO e Meriaura Energy segna un passo importante verso la transizione energetica in Italia, fornendo un esempio di come la collaborazione tra aziende possa accelerare l’adozione di tecnologie rinnovabili nel settore del riscaldamento.