
Sharing mobility, carsharing ed elettrificazione sono il tema del prossimo Webinar organizzato dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility e Motus-E. L’evento, previsto il 7 giugno alle ore 15.00 si svolgerà all’interno della piattaforma LessCARS: il laboratorio delle mobilità e sarà accessibile tramite il seguente link di iscrizione.
Il Webinar rappresenta la tappa finale di una serie di confronti tra amministrazioni locali e operatori di sharing mobility, rappresentati del settore automotive durante i quali si è discusso di quali regole e misure siano necessarie per aumentare l’offerta di carsharing e la penetrazione delle auto elettriche nelle flotte condivise presenti sul territorio italiano.
Durante il Webinar sarà presentato il Rapporto “Lo sviluppo di servizi di carsharing con veicoli elettrici – Soluzioni e proposte” elaborato dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility e Motus-E. Il documento, che propone una serie di proposte e raccomandazioni al livello locale e nazionale, è il punto di partenza per un confronto fra i principali stakeholder privati ed istituzionali su questo tema, oltre all’occasione per fare il punto su come promuovere lo sviluppo del carsharing in Italia.
A questo proposito sono stati invitati a confrontarsi alcuni dei principali attori di rilievo del settore oltre che i rappresentanti del MIMS, del MITE e delle principali amministrazioni locali.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il seguente link
Il webinar rimarrà visibile sulla piattaforma Lesscars: il laboratorio delle mobilità
Di seguito il programma della giornata:
7 giugno 2021 – 15.00-17.00
Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori
Dino Marcozzi, Segretario Generale Motus-E
Raimondo Orsini, Direttore di Fondazione per lo Sviluppo sostenibile
Ore 15.15 Presentazione del Report “Lo sviluppo di servizi di carsharing con veicoli elettrici – Soluzioni e proposte”
Massimo Ciuffini, Coordinatore tecnico Osservatorio Nazionale sulla sharing mobility
Francesco Naso, Technology, market and Environment coordinator Motus E
Ore 15:45 Tavola Rotonda || Condivisione ed elettrificazione: politiche al livello nazionale e locale
Modera Raimondo Orsini, Direttore di Fondazione per lo Sviluppo sostenibile.
Dopo il primo giro di interventi, i partecipanti al webinar potranno intervenire ed interagire con i relatori della tavola rotonda
Invitati alla discussione:
Claudio Mazzanti, Assessore Comune di Bologna
Maria Lapietra, Assessore Comune di Torino
Pietro Calabrese, Assessore Comune di Roma
Marco Granelli, Assessore Sindaco di Milano
Danilo Scerbo, Direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, MIMS
Tullio Berlenghi, Esperto Uffici diretta collaborazione del Ministro, MITE
17.00 Conclusione



