Presentazione a Roma de “La Bibbia dell’ecologia”

Una rilettura in chiave ambientale del Vecchio Testamento. Il libro “la Bibbia dell’ ecologia- Riflessioni sulla cura del Creato” scritto da divulgatore ambientale, Roberto Cavallo, sarà presentato a Roma il prossimo 27 marzo.

Il libro, cui Cavallo lavora da oltre 25 anni, è il viaggio in un testo come l’Antico Testamento che più di ogni altro ha segnato la storia dell’umanità e nei  suoi nove capitoli, attraverso un’analisi attenta di numerosi passi della Bibbia, affronta i problemi che affliggono l’ambiente e le sfide che ci attendono con uno stile attento ma che riesce sempre ad essere accattivante, anche quando trae insegnamenti ancora attuali dalle parole di libri come il Deuteronomio o la Genesi. Un libro che stimola la riflessione e lascia un messaggio che l’autore non si stanca mai di ripetere: se vogliamo salvare la Terra che abitiamo bisogna cambiare rotta, cercare di vivere in modo sostenibile, ripartire dalle cose semplici.

Come affermo nell’incipit de La Bibbia dell’Ecologia, abbiamo l’obbligo di lasciare ciò che ci circonda in condizioni tali per cui i nostri figli e nipoti, compresi quelli che ancora devono nascere, possano continuare a viverci almeno come ci abbiamo vissuto noi– afferma l’autore Roberto Cavallo-. Questo libro è frutto di un lavoro di analisi durato 25 anni sui testi dell’Antico Testamento. I risultati sono stati sorprendenti e nei nove capitoli cerco di condividere con il lettore quanto testi di quasi tremila anni fa diano risposte ancora attuali sui temi che oggi popolano le pagine dei giornali come il consumo del suolo, la salvaguardia della biodiversità o gli sprechi alimentari. Il messaggio che trasmetto è quello che caratterizza il mio impegno da sempre, consapevole che è solo “la mia goccia”, ma che unita a quelle di milioni di altre persone può aiutarci a correggere la rotta: dobbiamo tornare a prenderci cura della nostra Terra, come prima di noi, molto prima di noi, ci avevano invitato studiosi e saggi che con loro parole hanno cambiato la storia dell’umanità, ma che oggi facciamo fatica ad ascoltare”.  Il libro, presentato da Don Antonio Rizzolo (direttore di Famiglia Cristiana) e Mario Tozzi (geologo, divulgatore scientifico),è stato, pubblicato lo scorso anno, ed è già giunto già alla terza ristampa. La presentazione a Roma fornirà un’occasione di dibattito con Daniele Diaco, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Padre Josh Kureethadam, coordinatore Ecologia & Creato del Dicastero Sviluppo Umano Integrale della Città del Vaticano.

 

Mercoledì 27 marzo alle 17 all’Aranciera di San Sisto, via Valle delle Camene 11, Roma

Facebooktwitterlinkedinmail